Foppapedretti, scommessa cinese: l’albero delle idee è su Alibaba

Il presidente Bonetti: vogliamo far crescere l’export. E il covid peserà solo per il 5-7%

Luciano Bonetti guida Foppapedretti

Luciano Bonetti guida Foppapedretti

Grumello del Monte (Bergamo), 23 luglio 2020 - Foppapedretti diventa sempre più internazionale e completa il proprio processo di globalizzazione. L’azienda bergamasca con sede a Grumello del Monte, leader in Italia nei settori di prodotti innovativi e funzionali per la casa e la prima infanzia, ha stretto una importante partnership con Alibaba.com, la piattaforma di e-commerce B2B del Gruppo Alibaba, presente in oltre 190 Paesi con più di 18 milioni di active buyers, una vera e propria vetrina sul mondo per 150mila aziende esportatrici, delle quali alcune centinaia sono italiane. L’obiettivo del noto brand italiano è di consolidare la propria presenza in alcuni mercati chiave, per far conoscere il marchio in nuovi Paesi.

"Da un paio di settimane - sottolinea Luciano Bonetti, presidente di Foppapedretti - abbiamo inaugurato le nostre vetrine su Alibaba.com. Un centinaio di prodotti, quasi tutta la nostra gamma: dal legno e dal made in Italy per la casa e la prima infanzia, fino ai passeggini e ai seggiolini auto. La nostra quota di export al momento è attorno al 10% del fatturato, ma l’obiettivo è di espandere la nostra presenza nei paesi dove già operiamo, come Cina e Corea del Sud, ma allo stesso tempo anche di conquistare nuove fette di mercato in Paesi emergenti".

Non è la prima collaborazione tra il noto brand italiano e il Gruppo Alibaba. Nel 2018 Foppapedretti aveva infatti deciso di espandere la propria distribuzione in Cina tramite l’apertura di un flagship store su Tmall, marketplace B2C del Gruppo Alibaba con oltre 726 milioni di clienti attivi, dove l’azienda di Grumello del Monte propone la collezione di prodotti per la casa. Nonostante quasi due mesi di chiusura dello stabilimento a causa dell’emergenza sanitaria e del lockdown, Foppapedretti sta proseguendo il trend positivo degli ultimi anni per il mercato italiano, grazie proprio alla vendita online, che non si è mai fermata. "Il fatturato del 2019 - prosegue Bonetti - si attesta sui livelli del 2018, attorno ai 50 milioni di euro. Per il primo semestre del 2020 i dati sono confortanti e, a causa dei due mesi di stop per il Covid-19, riteniamo di perdere al massimo un 5-7% rispetto al fatturato 2019". "Siamo molto orgogliosi che un brand affermato come Foppapedretti abbia deciso di continuare ad affidarsi ad Alibaba per ampliare il proprio business in tutto il mondo, dopo la collaborazione di successo in Cina con Tmall".