Quotidiano Nazionale logo
27 apr 2022

Cortenuova, apre il maxi-polo logistico: 450 posti di lavoro

Cortenuova, si inaugura la struttura della catena di discount Md sorta nell’area delle ex acciaierie: un investimento di 100 milioni di euro

amanzio possenti
Economia
Apre il nuovo polo logistico di Md a Cortenuova: opportunità di impiego
Apre il nuovo polo logistico di Md a Cortenuova: opportunità di impiego

Cortenuova (Bergamo) ​- Oggi si inaugura a Cortenuova - comune della Bassa Bergamasca orientale - il grande polo logistico della catena di discount Md: è un evento importante sia per l’ampiezza della struttura, considerata una fra le piattaforme maggiori del settore in ambito nazionale, sia perché il complesso intende garantire lavoro a circa 450 persone. Si tratta di magazzinieri, impiegati, tecnici e addetti alla pulizia: insomma una spazio assai significativo per la occupazione nel territorio. Sorto sull’area già urbanizzata delle ex acciaierie, con un investimento di quasi 100 milioni di euro, il polo, completato in tutti i suoi interventi per lo stoccaggio delle merci, è stato realizzato con un lavoro imponente, durato due anni, e con l’attività operativa di 40 aziende dell’indotto (e l’impegno di circa tremila lavoratori) e si estende su un’area di 220 mila metri quadrati, la metà dei quali coperta da capannoni. Quale è l’obiettivo di questa realizzazione?

Il gruppo Md ha fatto sapere che si riforniranno 220 punti vendita in Lombardia e nel Nord Ovest. Va segnalato intanto che al Comune di Cortenuova è pervenuta nei giorni scorsi, prima della inaugurazione del complesso, la richiesta di permesso di costruzione , ancora da parte Md, di un altro capannone di 17 mila metri quadrati, un ulteriore ampliamento da realizzare nello spazio dell’area ora occupata dal polo. Per le casse comunali si avrà così un nuovo introito di circa 100 mila euro che andranno ad aggiungersi a quanto incassato dal Comune in questa operazione: circa 2,7 milioni di euro comprensivi di oneri e di standard di urbanizzazione. La somma introitata in parte è stata spesa, in parte è impegnata nell’avanzo di amministrazione, con una destinazione dell’ammontare che sarà comunicato nel dibattito sul bilancio previsto nella prossima seduta consiliare. Soddisfatto il sindaco Gianmario Gatta sia dei numerosi posti di lavoro in arrivo sia del fatto che non si sia consumato spazio verde poiché si è riqualificata un’area che rischiava di restare inutilizzata.

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?