Amazon crea 900 posti in tre anni nella Bergamasca

Dagli operations manager agli ingegneri, alle figure da impiegare in risorse umane, fino a coloro che si occuperanno della gestione degli ordini

L’investimento previsto dall’azienda è di 120 milioni, in totale 5,8 miliardi in 10 anni

L’investimento previsto dall’azienda è di 120 milioni, in totale 5,8 miliardi in 10 anni

Cividate al Piano (Bergamo)  - Dagli operations manager agli ingegneri, alle figure da impiegare nei ruoli delle risorse umane, fino a coloro che si occuperanno della gestione degli ordini dei clienti. Amazon prosegue la selezione per le figure manageriali e di supporto per il centro di distribuzione di Cividate al Piano. Sono numerose le posizioni per cui è ancora possibile candidarsi attraverso il link Amazon-Jobs. Il nuovo centro di Cividate al Piano, la cui apertura è prevista entro il prossimo autunno, permetterà ad Amazon di creare 900 posti di lavoro a tempo indeterminato entro tre anni dall’apertura, posti che si andranno ad aggiungere agli oltre 9.500 già creati dall’azienda nel Paese. Non solo. Il lancio del nuovo centro comporterà un ulteriore investimento di oltre 120 milioni di euro che si aggiungeranno ai 5,8 miliardi già investiti da Amazon in Italia negli ultimi 10 anni.

Tra le figure più ricercate per il polo logistico bergamasco, spiccano tra le altre il Team Lead, ovvero i responsabili della gestione del turno; Hr Associate partner, per il team risorse umane; il Trainer, ovvero il responsabile per i corsi di formazione; il Workeforce Staffing Coordinator che supporterà le fasi di selezione e inserimento dei nuovi assunti; il Safety Coordinator, cioè il coordinatore della sicurezza; e il tecnico di manutenzione. Il polo logistico sarà innovativo anche dal punto di vista della tecnologia. Sarà attrezzato, infatti, con la tecnologia Amazon Robotics: si tratta di una delle numerose innovazioni introdotte apposta per supportare il lavoro svolto dagli operatori di magazzino e che consente di ridurre sensibilmente i tempi di percorrenza portando gli scaffali direttamente alla loro postazione.

Il centro, inoltre, integrerà anche vari sistemi di risparmio energetico: l’energia prodotta grazie ad alcuni pannelli fotovoltaici, posti sulla copertura del magazzino, alimenterà il sito con circa 1.146 Kw. Il sito di Cividate al Piano, di fatto, sarà il primo centro di distribuzione in Lombardia e la decima struttura aperta in regione, dove già sono occupati 1.800 lavoratori. "Il nostro obiettivo – spiegano dall’azienda – è quella di creare posti di lavoro in loco e nelle stesso tempo di soddisfare le richieste dei nostri clienti. L’espansione in Lombardia, e nella Bergamasca, è uno dei nostri obiettivi maggiori. Quello di Cividate al Piano sarà, da un punto di vista tecnologico, uno dei poli logistici più innovativi, attento all’energia green e quindi all’ambiente. Principi che rientrano nella mission di Amazon". M.A.