Reinventarsi salva il business: Amazing Design ha vinto la sfida

Dall’allestimento di stand alla produzione di colonnine igienizzanti usate per lo stadio di Bergamo

Manuel Breviario di Amazing Design

Manuel Breviario di Amazing Design

Alemenno San Bartolomeo (Bergamo), 19 agosto 2020 - Con la pandemia hanno dovuto stravolgere i loro piani. Dalla realizzazione di stand fieristici, sono passati alla produzione di colonnine igienizzanti. Così Amazing Design, realtà con sede legale a Bergamo e sede operativa ad Almenno San Bartolomeo, è riuscita a resistere ai duri mesi dell’emergenza coronavirus. L’azienda è composta da Manuel Breviario, che ha il compito di progettare in 3D, seguire i clienti e il marketing, e da Gianluca Oberti, che segue tutta la parte produttiva e che si interfaccia con gli artigiani che lavorano per l’azienda, con i quali, da 12 anni realizzano stand fieristici e congressi in tutto il mondo. La realtà bergamasca ha lavorato a Dubai, New York, Tel Aviv, Singapore e in gran parte dell’Europa, partecipando anche alla realizzazione di un congresso delle Nazioni Unite e a sfilate di moda Vouge. Con l’arrivo della pandemia, si sono ritrovati senza lavoro e bloccati in Italia, senza la possibilità di viaggiare e quindi di raggiungere i luoghi dove di solito vengono realizzate gli stand. 

«Ovviamente tasse, banche, affitto non hanno smesso di esistere – spiega il titolare di Amazing Design, Manuel Breviario – Invece di piangerci addosso, avendo noi uno studio di progettazione, ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo iniziato a realizzare una linea di colonnine igienizzanti adatte per ogni occasione e location. Ne abbiamo progettata una per i bar, una personalizzabile, una molto originale usando i tubi dell’acqua». L’azienda ha realizzato anche una serie di colonnine «Orobica», dedicate all’Atalanta, ovviamente neroazzurre come i colori della squadra di calcio, quindici delle quali sono state installate all’interno del Gewiss Stadium di Bergamo. In vendita anche una colonnina a forma di matita, molto economica, per le scuole e dei parafiati per quei locali che hanno tavolini piccoli e hanno bisogno di farci stare piatti e tutto il necessario per mangiare. 

«In questi mesi abbiamo aperto anche un e-commerce per vendere i nostri prodotti (shop.amazingdesign.it, ndr) – aggiunge Breviario – Grazie a queste iniziative stiamo resistendo. Siamo orgogliosi di aver dimostrato che anche una piccola azienda di Bergamo, può competere con grandi aziende e con un mercato saturo di idee scontate, di bassa qualità, provenienti da mercati in concorrenza con il nostro Paese, mantenendo la nostra dignità, utilizzando materiali di qualità e dando vita a prodotti nuovi che prendono il nome da dialetto Bergamasco e che portano all’interno la forza e la caparbietà che contraddistingue la nostra città di appartenenza».