Alemenno San Bartolomeo (Bergamo), 19 agosto 2020 - Con la pandemia hanno dovuto stravolgere i loro piani. Dalla realizzazione di stand fieristici, sono passati alla produzione di colonnine igienizzanti. Così Amazing Design, realtà con sede legale a Bergamo e sede operativa ad Almenno San Bartolomeo, è riuscita a resistere ai duri mesi dell’emergenza coronavirus. L’azienda è composta da Manuel Breviario, che ha il compito di progettare in 3D, seguire i clienti e il marketing, e da Gianluca Oberti, che segue tutta la parte produttiva e che si interfaccia con gli artigiani che lavorano per l’azienda, con i quali, da 12 anni realizzano stand fieristici e congressi in tutto il mondo. La realtà bergamasca ha lavorato a Dubai, New York, Tel Aviv, Singapore e in gran parte dell’Europa, partecipando anche alla realizzazione di un congresso delle Nazioni Unite e a sfilate di moda Vouge. Con l’arrivo della pandemia, si sono ritrovati senza lavoro e bloccati in Italia, senza la possibilità di viaggiare e quindi di raggiungere i luoghi dove di solito vengono realizzate gli stand.
«Ovviamente tasse, banche, affitto non hanno smesso di esistere – spiega il titolare di Amazing Design, Manuel Breviario – Invece di piangerci addosso, avendo noi uno studio di progettazione, ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo iniziato a realizzare una linea di colonnine igienizzanti adatte per ogni occasione e location. Ne abbiamo progettata una per i bar, una personalizzabile, una molto originale usando i tubi dell’acqua». L’azienda ha realizzato anche una serie di colonnine «Orobica», dedicate all’Atalanta, ovviamente neroazzurre come i colori della squadra di calcio, quindici delle quali sono state installate all’interno del Gewiss Stadium di Bergamo. In vendita anche una colonnina a forma di matita, molto economica, per le scuole e dei parafiati per quei locali che hanno tavolini piccoli e hanno bisogno di farci stare piatti e tutto il necessario per mangiare.
«In questi mesi abbiamo aperto anche un e-commerce per vendere i nostri prodotti (shop.amazingdesign.it, ndr) – aggiunge Breviario – Grazie a queste iniziative stiamo resistendo. Siamo orgogliosi di aver dimostrato che anche una piccola azienda di Bergamo, può competere con grandi aziende e con un mercato saturo di idee scontate, di bassa qualità, provenienti da mercati in concorrenza con il nostro Paese, mantenendo la nostra dignità, utilizzando materiali di qualità e dando vita a prodotti nuovi che prendono il nome da dialetto Bergamasco e che portano all’interno la forza e la caparbietà che contraddistingue la nostra città di appartenenza».