Teatro in streaming con le "Meraviglie" del Donizetti

Il tempio della prosa di Bergamo lancia su web l'archivio delle sue stagioni. Si parte con Pippo Delbono e i "Racconti di giugno"

Pippo Delbono in "Racconti di giugno"

Pippo Delbono in "Racconti di giugno"

Bergamo - La Fondazione Teatro Donizetti dà il via a un ciclo in videostreaming di spettacoli di prosa dal titolo “L’archivio delle meraviglie: le stagioni di prosa del Teatro Donizetti””, scelto dal direttore artistico della Stagione di Prosa e di Altri Percorsi, Maria Grazia Panigada. "Il tempo dell’attesa per la chiusura dei teatri, a causa della pandemia, e il tempo dei lavori di restauro al teatro Donizetti – dichiara Maria Grazia Panigada – ci hanno ancora di più fatto capire quanto sia importante custodire il patrimonio che ci è stato consegnato e valorizzarlo ". "Ora – prosegue Maria Grazia – è arrivato il momento di riaprire l’archivio della Fondazione, dal quale stanno riapparendo manifesti, copioni, foto di scena, pubblicazioni e tutte le registrazioni fatte dagli anni Ottanta in poi".

Il primo spettacolo a tornare virtualmente in scena è “Racconti di giugno”, di e con Pippo Delbono, in programma dalle ore 18 di venerdì 9 aprile, fino alle ore 24 di domenica 11 aprile, sul canale Vimeo della Fondazione Teatro Donizetti. Una sorta di diario di bordo di un autore-attore che si mette a nudo, aprendo al pubblico, l’album della sua vita. La visione dello spettacolo, filmato il 18 febbraio 2010 al teatro Donizetti, nell’ambito della rassegna Altri Percorsi è gratuita e sarà preceduta da una breve introduzione appositamente realizzata dallo stesso Pippo. “Racconti di giugno - spiega il narratore Delbono - non è uno spettacolo ma è il racconto di un viaggio che comincia in un paese della riviera ligure, a Varazze".