La danza delle forme di Mia Dudek per l'ex fontana di Bergamo

Dal 4 dicembre al 6 febbraio l'artista polacca trasformerà piazza Mercato delle Scarpe. E la città si scopre "residenza temporanea" per artisti internazionali

Mia Dudek

Mia Dudek

Bergamo - Un nuovo progetto firmato Mia Dudek animerà, dal 4 dicembre 2021 al 6 febbraio 2022, l'ex fontana trecentesca di piazza Mercato delle Scarpe, luogo storico che dal 12 giugno scorso è diventata un vero e proprio luogo espositivo affidato in convenzione all’Associazione Volta. "Le opere di Mia Dudek, in conversazione con l’ex fontana, indagano la memoria debitamente custodita e la perpetuazione della storia che riemerge nel presente", spiega Edoardo De Cobelli, curatore della mostra insieme a Federico Castoldi.

Nata a Varsavia nel 1989 Mia Dudek ha scelto per questo progetto di muoversi sul filo che distingue l’organico dall’inorganico, avvolgendo lo spazio con un allestimento immersivo che dal pavimento alla vetrata riesce a dar forma all’informe. I materiali che si avvinghiano alla pietra, alle sue crepe e sporgenze paiono, infatti, seguire una danza sensuale e metaforica, cambiando di stato, dal liquido che si diffonde e penetra, al Solido che si espande e occupa volume. Mentre il silicone sembra uscire da un’antica vasca rievocando l’originaria identità del luogo, il poliuretano si arrampica sulla vetrata, ricordando un ecosistema locale abitato da microrganismi che si autogenerano  e moltiplicano persistendo nel tempo e nel disuso di un luogo lasciato a sé.

"Grazie alla collaborazione con l’Associazione Volta, a cui l’Amministrazione ha affidato l’animazione  artistica dell’ex fontana, Bergamo amplia la sua offerta culturale diventando contemporaneamente “residenza artistica” temporanea per giovani talenti, come Mia Dudek, che in questo angolo suggestivo della città, possono trovare ispirazione per le loro inedite esperienze creative ed espositive", dichiara Nadia Ghisalberti, assessora alla Cultura del Comune di Bergamo.