Dal cabaret al jazz: ecco il Lazzaretto

Bregamo, oltre tremila ingressi a luglio e ora un calendario fitto per un agosto all’insegna della cultura

Enrico Rava

Enrico Rava

Bergamo, 7 agosto 2020 - E la chiamano estate. Ci vuole coraggio. Che qui si va avanti fra ansie e pigrizia. Specie chi è rimasto in città. Ma per fortuna qualcosina continua a muoversi nei cartelloni stagionali. Come si può scoprire al Lazzaretto di Bergamo, luogo splendido, dove sembrano rincorrersi simboli e rimandi storici. Trasformato in queste settimane in un palcoscenico a cielo aperto, per una proposta culturale in bilico fra teatro, danza, musica.

Era una scommessa. Ma la città ha risposto in maniera perentoria: oltre tremila ingressi solo a luglio. Mica male. E adesso ci si ripete. Con un agosto fitto di appuntamenti. A partire da domani sera alle 21.30 con "Graces" di Silvia Gribaudi, lavoro che (meritatamente) ha molto girato per festival la scorsa estate.

Atmosfere completamente differenti lunedì con "Perpendicolare", dove si ritrova tutta l’eleganza di Cristina Donà, in dialogo con le intuizioni del coreografo Daniele Ninarello e le composizioni originali di Saverio Lanza. Mercoledì 12 è la volta di "Annie" di Marialice Tagliavini, il racconto del giro del mondo in bicicletta di Annie Londonderry a fine Ottocento. Fra realtà e finzione. Una serata dedicata alle famiglie.

Come pure la successiva del 14. "Eccentrici night (Orobic Edition)" è infatti un contenitore un po’ folle con tanti ospiti legati al mondo del cabaret e della comicità locale. E poi ancora, due appuntamenti curati dal Teatro Donizetti: il 19 concerto jazz di Enrico Rava (nella foto), il 22 "Nel cuore di Gaetano", con alcuni solisti alle prese con le più celebri melodie del compositore bergamasco. A chiudere la rassegna, lunedì 24 i burattini della Fondazione Benedetto Ravasio con "… e vissero felici e contenti". Come al solito, in caso di pioggia si recupera il giorno successivo. Biglietti a prezzi popolari ma da acquistare online, fino a cinque minuti prima degli spettacoli.