Coronavirus: scegli un clic d’autore, così aiuti l’ospedale di Bergamo

“100 fotografi per Bergamo”: in vendita opere di artisti come Toscani e Galimberti, il ricavato andrà a potenziare il reparto di terapia intensiva

Una delle fotografie

Una delle fotografie

Milano, 29 marzo 2020 - Volete partecipare concretamente, non solo a parole, alla battaglia contro il maledetto Coronavirus? E insieme arricchire la vostra casa di un pezzetto di bellezza? Avete tempo sino a venerdì 3 aprile. Il meccanismo è semplicissimo: attivate il link “https://perimetro.eu/100fotografiperbergamo”, scorrete la gallery, scegliete la fotografia d’autore che preferite e acquistatela al costo di 100 euro. Il ricavato sarà interamente devoluto all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo per potenziare il reparto di terapia intensiva attraverso l’acquisto di attrezzatura tecnica specialistica.

Padre dell’iniziativa è Sebastiano Leddi, fondatore del magazine fotografico “Perimetro”. Ha raccontato Leddi: "Volevamo renderci utili anche noi. Così ho chiamato Francesco, un mio amico d’infanzia che oggi fa il rianimatore all’ospedale bergamasco. E lui mi ha confermato la drammaticità della situazione e di come fossero colpiti dalla mancanza di macchine per la respirazione: “Tu non ci puoi aiutare in qualche modo?”. La risposta a quella domanda è stato il lancio della nostra “call” nel mondo della fotografia. Praticamente tutti coloro che abbiamo contattato hanno aderito". Nel giro di poche ore hanno reso disponibili le loro immagini - fondamentale: scatti a tiratura illimitata, nessuno corre il rischio di rimanere senza - fotografi di fama internazionale ed emergenti di talento.

Fra gli artisti aderenti a “100 fotografi per Bergamo” spiccano i nomi di Oliviero Toscani, Giampaolo Sgura, Settimio Benedusi, Paolo Roversi, Mario Sorrenti, Maurizio Galimberti. Fra le immagini ecco il ritratto di Nico Vascellari firmato da Ales Chies, l’iconico pilastro rosa di Piero Bottoni per l’edificio di corso Sempione 33 inquadrato da Delfino Sisto Legnani, i ficarazzi per Sant’Antonio del Rione Sanità catturati da Marco Casino, l’ormai famosissima foto di Francesco Anselmi che immortala il bacio fra due rugbisti, poi divenuta discussa copertina di un numero di “Sportweek” del 2015. Quando l’incubo non era neppure lontanamente immaginabile.