Lombardia zona gialla, ma Bergamo vieta bevande d'asporto dalle 19

Una decisione per contrastare i possibili assembramenti fuori dai bar e dai ristoranti

Bevande da asporto

Bevande da asporto

Bergamo - "È ufficiale, da lunedì la Lombardia è in zona gialla. Me lo ha appena comunicato il ministro della Salute Speranza. Conferma che aspettavamo visto che i dati, grazie all'impegno di tutti, sono in miglioramento da giorni. Sono convinto che sapremo non disperdere questa opportunità". E' l'annuncio del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, su Facebook.

Ma, per contrastare i possibili assembramenti fuori dai bar e dai ristoranti, Bergamo ha deciso di vietare da lunedì prossimo la vendita e il consumo di bevande da asporto dalle 19 alle 7. Dal 26 aprile, quindi, bar e ristoranti riaprono, ma potranno fare solo il servizio all'esterno e soltanto ai tavoli, usufruendo delle facilitazioni all'istallazione dei dehors. Il sindaco Giorgio Gori ha firmato poco fa l'ordinanza: il divieto di consumo di bevande riguarda le area pubbliche e private ad uso pubblico, compresi parchi, giardini e ville aperte al pubblico.

"Il provvedimento fa parte di una strategia già sperimentata nel 2020 e che - ha dichiarato il sindaco - punta ad una città viva e sicura. L'obiettivo è quello di favorire la convivialità all'aria aperta e di sostenere gli operatori del settore, evitando però in ogni modo di favorire una ripresa dei contagi. La situazione sanitaria, con lamaggior parte dei cittadini e la totalità dei giovani ancora non vaccinati, non consente infatti di abbassare la guardia", sottolinea una nota del Comune.