Bimba precipita dal balcone, Zingonia piange Yuqi

I compagni delle tre classi quarte riuniti in auditoriurm: "Il tuo sorriso era il più bello"

La lettera in ricordo di Yuqi

La lettera in ricordo di Yuqi

Verdellino (Bergamo), 21 maggio 2019 - Nell'atrio della primaria di largo Cartesio, la scuola che frequentava Yuqi Jin, la bimba di 9 anni di origini cinesi morta domenica pomeriggio dopo essere caduta dal terrazzo di casa, c’è un vaso di fiori con una lettera: "Sarai sempre il piccolo scricciolo con il sorriso più bello del mondo". Le tre classi quarte sono state riunite nell’auditorium. Le maestre hanno spiegato agli alunni che cosa era successo. Molti lo sapevano. Ora sono previste delle iniziative per Yuqi.

Domenica la bimba era nella sua cameretta al quarto piano di uno dei palazzi di corso Asia. Stava facendo i compiti. La mamma era in cucina, il papà, operaio, dormiva. Oltre a loro c’era anche la sorella maggiore di 20 anni. Secondo  le prime ricostruzioni da parte dei carabinieri della compagnia di Treviglio, la bambina deve aver sentito dei rumori provenire da sotto, si è sporta per vedere chi fosse ma ha perso l’equilibrio precipitando di sotto dopo un volo di oltre dieci metri. Sulla finestra c’era un quaderno e ancora non si sa se c’entri con la disgrazia. Yuqi potrebbe averlo appoggiato per fare i compiti.

Domani è in programma l’autopsia all’ospedale Papa Giovanni XXIII e forse si potrà sapere qualcosa di più. Per il momento il pm di turno, Maria Esposito, non ha aperto nessun fascicolo a carico dei genitori della bambina.

Gloria Vaglietti è la responsabile del plesso di Zingonia. Anche per lei parlare è difficile parlare. "Sono ancora sconvolta, cercate di capirmi" spiega trattenendo a stento le lacrime. "Yuqi era una bambina con un carattere molto deciso – dice il dirigente dell’istituto comprensivo Eugenio Mora –. Era molto amata dai suoi compagni di quarta. Era brava nello studio e già dai primi anni di scuola si stava applicando per imparare al meglio l’italiano. Molti avevano già appreso la notizia domenica mentre altri sono stati informati in mattinata e per questo abbiamo ritenuto opportuno organizzare un momento di confronto. In moltissimi hanno parlato di Yuqi. Lasceremo che tutti si esprimano a modo loro per omaggiare la compagna".