Zanica, incidente sulla rampa della Tangenziale Sud: muore 59enne

L'uomo, di Stezzano, era a bordo di uno scooter e si è scontrato con una vettura. Grave la moglie che era con lui, contuso l'automobilista

Zanica, i rilievi sul luogo dell'incidente e la vittima, Raffaele Fronti

Zanica, i rilievi sul luogo dell'incidente e la vittima, Raffaele Fronti

Zanica (Bergamo), 18 maggio 2022 - Lo schianto sulla rampa tra la Nuova Cremasca e la Tangenziale Sud, un tratto già in passato teatro di incidenti, anche mortali. Come quello che si è verificato ieri pomeriggio, nel territorio di Zanica, alle 15.30. A perdere la vita un 59enne di Stezzano, Raffaele Fronti. Sua moglie, di 56 anni, è ricoverata in codice rosso all’ospedale Papa Giovanni XXIII. Marito e moglie viaggiavano su uno scooterone che si è scontrato con una Ford condotta da un 48enne: l’uomo ha riportato ferite lievi. Anche lui è stato portato in ospedale, al Bolognini di Seriate, per essere medicato.

La dinamica è ancora in fase di accertamento da parte dei carabinieri di Zanica, sul posto insieme ai colleghi della polizia locale, intervenuti anche per la viabilità. Dalle prime informazioni pare che la moto con la coppia stesse salendo lungo la rampa della tangenziale che immette sulla Nuova Cremasca, mentre la Ford proveniva dalla direzione opposta. Lo scontro poco prima dell’imbocco di una curva. Non si può escludere che all’origine ci possa essere stato il salto di corsia da parte di uno dei mezzi coinvolti. Marito e moglie sono stati sbalzati dalla sella, mentre l’auto, con la fiancata sinistra danneggiata, ha terminato la corsa contro il guardrail.

Ad avere la peggio il 59enne: quando il personale è arrivato sul posto, per lui non c’era nulla da fare. La moglie è grave: dopo averla stabilizzata, i medici l’hanno caricata sull’elicottero del 118 che l’ha portata d’urgenza in ospedale. Ferito anche l’automobilista, apparso scosso. La strada è stata chiusa al traffico. La salma è stata composta nella camera mortuaria a disposizione dell’autorità giudiziaria. In quel territorio un ristoratore di 54 anni aveva perso la vita, schiantandosi con la propria auto. Nell’incidente erano rimasti coinvolti tre mezzi.