Violenze domestiche, non solo mogli Colpite anche bambine e adolescenti

Preoccupano i maltrattamenti subiti tra gli 8 e i 17 anni. Sirio, la cooperativa di Treviglio: richieste raddoppiate

Migration

di Michele Andreucci

Non sono solo le donne adulte a finire tra le mani di mariti o compagni violenti. Cresce e preoccupa sempre di più anche il fenomeno delle ragazzine tra gli 8 e i 17 anni che subiscono maltrattamenti e violenze sessuali in ambito familiare. La conferma arriva dalla cooperativa trevigliese Sirio, che da gennaio ha ricevuto già 60 richieste di inserimento in comunità. Un dato in crescita rispetto all’anno scorso, quando le richieste erano state 52, ma raddoppiato se messo a confronto con la media degli anni precedenti, quando era attorno ai 30.

"Ci contattano un po’ dappertutto – spiega Dania Lera, presidente di Sirio – da Bergamo, Brescia, Milano, anche da fuori regione. L’età tra l’altro si è ultimamente ulteriormente abbassata fino ai 12 anni e con il Covid è un po’ esplosa questa pentola a pressione delle situazioni familiari. Il lato positivo è che le forze dell’ordine e i tribunali sono ora più interventisti di fronte a situazioni di pericolo, ma il lato negativo è che le situazioni al limite sono davvero troppe. È un trend in crescita che andrà avanti credo ancora per qualche anno, tra crisi e l’arrivo di orfani dall’Ucraina. C’è stato anche un periodo in cui era difficile trovare educatori, ora, invece, sono cambiate le regole e dallo scorso maggio le comunità possono far lavorare non solo i laureati in Scienze dell’Educazione, ma anche altro tipo di personale che abbia attinenza con l’attività. Del resto è un lavoro duro perchè non ci sono notti e festivi che tengono". Restando sempre in tema di numeri, in questo caso positivo, è in arrivo sul fronte dell’accoglienza un raddoppio, visto che entro febbraio aprirà la nuova struttura “Il rifugio di Ophelia“, situata all’interno del centro Sirio: potrà ospitare fino a 9 ragazzine tra gli 8 e i 17 anni, allontanate dalla famiglia dal tribunale o tramite i servizi sociali.

"Nell’attuale casa accoglienza – sottolinea Dania Lera – ne ospitiamo nove e pertanto il numero potrà raddoppiare, anche a fronte di questo preoccupante incremento delle richieste che continuano ad arrivarci". Intanto, si consolida una tradizione che va avanti da tre anni: da Sirio i Lions del Distretto 108IB2 hanno ricevuto e consegnato una dozzina di borse di Mary Poppins, un kit per le donne che scappano in tutta fretta da situazioni di violenza e che contine accessori di prima necessità".