Verdellino, bimba precipita dal balcone e muore: lutto a scuola

La piccola frequentava la quarta elementare: classi riunite per un momento di rielaborazione e riflessione libera

Il luogo della tragedia

Il luogo della tragedia

Verdellino (Bergamo), 20 maggio 2019 - Tristezza, dolore ed incredulità: lutto, questa mattina, alla scuola elementare frequentata da J.Y., la bimba cinese morta ieri cadendo dalla finestra del quarto piano di casa a Zingonia di Verdellino. La bambina frequentava la quarta all'Istituto comprensivo di Verdellino-Zingonia e stamattina le classi quarte sono state riunite per un momento di rielaborazione e riflessione libera.

"Siamo tutti molto colpiti. Ancora non ci rendiamo conto di quanto accaduto. Il cordoglio di tutta la scuola verso la famiglia della piccola è massimo", ha commentato il preside Eugenio Mora. Nel frattempo il sindaco di Verdellino, Silvano Zanoli, ha deciso di sensibilizzare gli amministratori condominiali affinché si verifichino i parapetti di edifici di vecchia costruzione proprio come la palazzina dov'è morta ieri la bambina.

Questa è infatti la terza tragedia dalla dinamica molto simile che accade in zona Zingonia. Il 7 ottobre del 2015 era toccato al piccolo Mamadou Fall, bimbo senegalese di 10 anni precipitato dal balcone di un appartamento all’ottavo piano di una delle torri ora in via di demolizione. L’anno scorso, sempre a ottobre ma il giorno 4, un’altra bimba senegalese di soli tre anni era caduta dal balcone di casa in corso Asia a Verdellino dopo essere salita in piedi sul sellino della sua bicicletta: nonostante le gravi lesioni si salvò.