Vasco è tornato a casa: trovato il furetto "rapito" 20 giorni fa nel centro di Bergamo

L'annuncio con un post sulla pagina Facebook della Polizia Locale

Il furetto Vasco con il suo padrone Mauro Picinelli

Il furetto Vasco con il suo padrone Mauro Picinelli

Bergamo, 2 febbraio 2022 - Vasco è tornato a casa. Sta bene ma è un po' sciupato e soprattutto era molto affamato al momento del ritrovamento. Il furetto più popolare di Bergamo ieri pomeriggio ha potuto riabbracciare il suo padrone, Mauro Piccinelli, dopo oltre 20 giorni di distacco forzato. L'animaletto, "rapito" la sera del 10 gennaio scorso e ricercato anche dalla Polizia Locale tramite annuncio sui social, è apparso oggi sulla pagina Facebook "Oggetti ritrovati Polizia Locale Comune di Bergamo" in una foto che lo ritrae in braccio a Piccinelli. "Vasco è stato ritrovato e sta bene - si legge nel post -. Stamattina, siamo stati informati dal proprietario, che il furetto Vasco è stato ritrovato nel pomeriggio dell'1 febbraio, sta bene ed è tornato tra sue le braccia".

Ma facciamo un passo indietro. A quella sera del 10 gennaio, quando, poco dopo le 23, mentre Piccinelli passeggiava nel centralissimo Largo Rezzara in compagnia del suo animaletto, alcuni ragazzi si sono avvicinati e hanno chiesto di poterlo accarezzare. Vasco è passato di mano in mano, fino a quando uno di loro, estraneo al gruppetto, non si è allontanato portando con sé il furetto. Quindi è scattata la denuncia per appropriazione indebita e poi gli appelli, sui social e con il passaparola, dal momento che Piccinelli è molto conosciuto in città.

La svolta per il ritrovamento è arrivata martedì sera, quando un residente, dopo aver letto la storia del "rapimento" si è reso conto che l'animaletto scomparso era lo stesso che aveva avvistato poco prima nella cantina del suo condominio, un palazzo in centro. Quindi ha contattato il proprietario tramite il numero apparso sull'annuncio Facebook e ieri mattina, quando Piccinelli si è presentato per cercare Vasco e ha iniziato a chiamarlo per nome, l'animaletto ha riconosciuto la voce ed è corso incontro al padrone. Visibilmente smagrito e impaurito, ma sicuramente felice di poter mettere fine alla singolare disavventura.