Valle Brembana e Valle Taleggio, aprono due ponti più robusti

L’obiettivo è aprire i primi giorni di agosto. L’Amministrazione provinciale di Bergamo si appresta a rendere percorribili due nuovi ponti, fondamentali per l’intasatissima circolazione in Valle Brembana. A Valleve, in località Botta, è in via di completamento il posizionamento di un nuovo ponte bailey, struttura metallica da usare come alternativa temporanea mentre si sistema il ponte esistente, che necessita di un’importante riqualificazione (per un costo dell’opera, ora in fase di progettazione, oltre i 3 milioni).

La posa del ponte provvisorio bailey è alle fasi finali: nei prossimi giorni i collaudi. Il bailey dovrebbe risolvere in gran parte anche il problema dei mezzi pesanti. A oggi, infatti, viste le condizioni del ponte in muratura, c’è il limite delle 30 tonnellate. La struttura metallica permetterà invece di passare anche a mezzi di peso superiore.

Andrà invece in vacanza il ponte metallico bayley aperto in Valle Taleggio nel luglio 2014, a seguito delle due frane che avevano tagliato in due la Valle nella frazione Peghera. La struttura consente il senso unico alternato, ma non il passaggio dei mezzi pesanti (il limite è di 5 tonnellate). Ma ora è pronto il nuovo ponte in muratura, costato 1,4 milioni, con due campate da 15 e 40 metri di luce. Il ponte metallico per ora rimarrà al suo posto, seppur non più transitabile. La rimozione ha costi elevati: verrà spostato solo quando sarà decisa la nuova collocazione.

M.A.