Università di Bergamo in lutto: morto ex rettore Ferri

Aveva 80 anni. Cavalieri: ha avuto un ruolo determinante nella storia del nostro ateneo

Università di Bergamo (Foto Facebook)

Università di Bergamo (Foto Facebook)

Bergamo - Si è spento a 80 anni Pietro Enrico Ferri, professore emerito e rettore dell'Università di Bergamo dal 1984 al 1999. Nato a Caravaggio il 31 maggio 1942, docente di Economia, con importanti riconoscimenti a livello internazionale, il professor Ferri ha dato un contributo significativo alla nascita e alla crescita di UniBg. A lui si devono l'istituzione della facoltà di Economia e commercio e le sedi universitarie distribuite tra Città Alta, Città Bassa e a Dalmine.

Il messaggio dell'università

"Il professor Ferri ha avuto un ruolo determinante - ricorda l'attuale rettore Sergio Cavalieri - in quella che è stata una svolta fondamentale per il nostro ateneo, vale a dire il suo passaggio a istituzione statale a partire dal 1° novembre 1992 e alla sua attuale denominazione in Università degli studi di Bergamo. Il suo ricordo rimarrà sempre vivo nella nostra comunità".

L'ultimo saluto

Lunedì 6 giugno, a partire dalle 11,30, l'Aula magna in Sant'Agostino accoglierà il feretro dell'ex rettore per un momento di commiato. Seguirà alle 12,30 un tributo alla sua memoria. I funerali saranno celebrati nella chiesa parrocchiale di Caravaggio sempre lunedì, alle 16.