Un milione per sistemare la chiesa di San Giovanni

L’edificio cinquecentesco in cui si sposarono i genitori di Michelangelo Merisi verrà finalmente restaurato. grazie al Comune

Migration

La storica e artistica chiesa cinquecentesca di San Giovanni a Caravaggio - splendida testimonianza del passato, dismessa, di proprietà del Comune dagli anni Settanta del secolo scorso - dove nel 1571 si sposarono i genitori del grande Caravaggio – si appresta a diventare Laboratorio d’Arte e di Cultura. Lo ha deciso la giunta comunale richiedendo contestualmente alla Regione Lombardia il finanziamento ai sensi del bando sul contributo alla valorizzazione del patrimonio pubblico a fini culturali. Il budget del progetto ammonta a 1.080.000 euro. "Come spazio prestigioso e ideale per ospitare attività culturali - spiega il sindaco Claudio Bolandrini - si rifà poi al concetto del labor inteso come attività che esprime l’essenza umana, concetto caro agli Ordini dei frati Umiliati e dei monaci Cistercensi, ai quali si deve rispettivamente la costruzione e il restauro della chiesa".

La chiesa potrà tornare fruibile al pubblico e vivere come spazio per attività culturali di rilevanza regionale e nazionale, mostrando anche le tre riproduzioni digitali di altrettante celebri tele del Caravaggio lì esposte.

A.P.