Cerete, la scuola nel prato: è la festa di fine anno

Il Parco Brolo del Vescovo ospiterà alunni e docenti della quinta elementare per un saluto di persona

Il Parco Brolo del Vescovo

Il Parco Brolo del Vescovo

Cerete (Bergamo), 30 maggio 2020 - È uno degli appuntamenti più attesi dagli studenti. In condizioni normali la fine di maggio nelle scuole è il momento in cui si organizza la festa di fine anno. Non quest’anno, però. L’emergenza sanitaria ha fatto chiudere le scuole e non riapriranno fino a settembre. Per alcune classi le lezioni sono proseguite online, con la didattica a distanza. Per i più piccoli, cioè gli scolari delle elementari, lo stop improvviso ha impedito ogni contatto con amichetti e docenti.

Proprio per non privare i bambini dell’ultimo anno della scuola elementare di dire addio a compagni e insegnanti, il Comune di Cerete, comune della Valle Seriana di 1.500 abitanti, ha realizzato un’iniziativa singolare: il sindaco Cinzia Locatelli ha annunciato la concessione del Parco Brolo del Vescovo, a Cerete Basso, per una lezione straordinaria degli alunni di quinta. Naturalmente rispettando tutte le prescrizioni, mascherine e distanziamento tra i bambini.

La data non è ancora stata fissata. "Gli ultimi giorni di scuola – spiega il primo cittadino di Cerete – sono ricordi che restano indelebili nella memoria di ognuno di noi. Per questo, dopo una lunga riflessione, ho deciso di dare la possibilità agli alunni della classe quinta della nostra scuola primaria di incontrarsi e salutarsi guardandosi negli occhi prima che inizi il loro nuovo percorso di studi alla scuola secondaria. I nostri ragazzi sono già stati messi alla prova negli ultimi mesi. Ritengo giusto dare l’opportunità di incontrarsi per condividere pensieri ed emozioni. Un percorso scolastico durato anni non può terminare in modo così anonimo. Ci saranno alcune semplici regole da rispettare, ma sarà una grande emozione per tutti: il tetto della scuola sarà un cielo azzurro, e il pavimento un prato verde".