Bergamo, Elio e il Trio Medusa insieme per la musica

Con le 13 band assegnatarie del crowdfunding (che ha raggiunto i 124mila euro) per un concerto "del fine sfiga" per la città

La presentazione dell'iniziativa

La presentazione dell'iniziativa

Bergamo, 16 settembre 2020 - Insieme per la musica. Bergamo riparte con la musica insieme alle 13 band vincitrici del bando “erogazione contributi per le band in difficoltà“, del progetto #Insiemeperlamusica che, oggi, taglia il traguardo a 124.446mila euro. L’iniziativa, nata ai microfoni del programma radiofonico di Radio Deejay “Chiamate Roma Triuno Triuno“, con il Trio Medusa, lo scorso giugno, e lanciato dal gruppo Elio e le storie tese, a favore delle attività musicali pesantemente colpite dalla pandemia, ha trovato grande riscontro nei, fino ad ora, 2.069 fan che hanno effettuato la propria donazione attraverso la piattaforma di crowdfunding www.retedeldono.it attivata da Cesvi. Al momento, è stata assegnata soltanto una parte di fondi con un contributo di 3mila euro ciascuno alle 13 band selezionate tra centinaia di candidature. Ma non finisce qui. La raccolta fondi, infatti, continuerà chiedendo ad altri artisti di mettere a disposizione oggetti personali da battere all’asta al migliore offerente, in modo da sostenere tanti altri artisti in difficoltà.

"Avevamo promesso di esserci – dice Elio – se, e soltanto se, avessimo raccolto almeno 100mila euro per dare una mano a tutti quegli artisti, gruppi o singoli che, a causa delle vicende degli ultimi mesi, non riescono più ad auto sostenersi. E così sarà. Ci saremo con un concerto speciale del fine sfiga, che si terrà allo stadio di Bergamo, tra la tarda primavera e l’estate 2021 indossando, rigorosamente, la maglietta della squadra di casa: l’Atalanta". Un progetto, quello firmato Trio Medusa, Cesvi ed Elii, che ha preso vita sotto forma di raccolta fondi, la cui prima fase si è conclusa a giugno, toccando i 12r mila euro. "L’idea – spiega il Trio Medusa – è nata quasi per scherzo, passando alla radio un pezzo degli Elii e pensando a quanto sarebbe stato bello rivederli insieme in concerto. Detto fatto. Da quando li abbiamo contattati, non è passata nemmeno una settimana di tempo per arrivare alla stesura del progetto definitivo". Oltre al concerto, si sta pensando anche ad una vera e propria manifestazione musicale che porti le band emergenti a suonare nei cortili e nelle piazze della città. "Vogliamo diventare la città simbolo dell’uscita dalla pandemia", ha concluso il Sindaco di Bergamo, Giorgio Gori.