“Transumanza dei bergamini“ A Stezzano sfila la polemica

L’amministrazione comunale per problemi non chiariti vieta il passaggio in centro

Migration

Mandrie che sfilano per le vie dei paesi, come ai vecchi tempi. È tutto pronto per l’edizione 2022 della “Transumanza dei bergamini“, la terza da quando è nata questa manifestazione. Ma dal Comune di Stezzano arriva una nota stonata. L’amministrazione, infatti, ha vietato il passaggio in centro storico per problemi di viabilità e sicurezza, non meglio precisati impediscono alla Polizia Locale di concedere il permesso di transito nel centro del paese previsto per il 24 settembre.

Sul caso è intervenuto il consigliere regionale Giovanni Malanchini, segretario dell’ufficio di presidenza. "Spiace constatare come ci siano ancora pubbliche amministrazioni che non tutelano e valorizzano quell’agricoltura eroica che è patrimonio di tutti i lombardi. Le motivazioni addotte dalla Polizia Locale di Stezzano sono decisamente troppo generiche per poter essere condivisibili. Perché negare alla cittadinanza di assistere a un evento unico nel suo genere, che suscita l’interesse e la simpatia di tutti e ripaga ampiamente ogni minimo disagio? Invito caldamente l’amministrazione comunale a rivedere la sua decisione".

L’amministrazione comunale di Stezzano rilancia al mittente le contestazioni: "Favorevoli alla manifestazioni ma non possiamo rischiare che la piazza sia rovinata".