Torri di Zingonia, conto alla rovescia

Lunedì 25 marzo alle 12 parte il cantiere per l'abbattimento di sei condomini

Un intervento dei vigili del fuoco per un incendio nei palazzi

Un intervento dei vigili del fuoco per un incendio nei palazzi

Ciserano (Bergamo), 24 marzo 2019 - Il conto  alla rovescia è ormai finito. Lunedì alle 12, alla presenza dell’assessore regionale alle Politiche sociali, abitative e disabilità, Luigi Bolognini, sarà avviato, in corso Europa 11 a Ciserano, il cantiere per l’abbattimento dei sei condomini delle torri Anna e Athena, per anni uno dei luoghi di maggior degrado della Bergamasca, regno di spacciatori e balordi di ogni genere che hanno tenuto in ostaggio gli abitanti di tutta Zingonia.

A occuparsi della demolizione, che partirà alla fine di aprile, sarà la Vitali spa di Cisano che schiererà un vero e proprio esercito di mezzi meccanici, a cominciare dalla sua punta di diamante per quanto riguarda questo tipo di lavori che esegue in tutto il mondo: un escavatore da 1.200 quintali (chiamato CX800) dotato di un braccio con pinza idraulica lungo 47 metri e recentemente utilizzato per l’abbattimento di alcuni silos a Civitavecchia. Il suo utilizzo è necessario vista l’altezza, pari a 29 metri, degli Anna e Athena, che saranno rasi al suolo pezzo per pezzo. Al maxi escavatore se ne affiancherà uno più piccolo, da 500 quintali, con pinza idraulica da 50 quintali, dopodiché interverranno altri due mezzi da demolizione, da 400 quintali l’uno, attrezzati con un frantumatore, una sorta di martello pneumatico, da 40 quintali.

Lunedì partiranno le fasi propedeutiche che consistono nella cantierizzazione (con new jersey alti tre metri), disinfestazione e derattizzazione, strip out, che consiste nella spoliazione dei sei condomini di ogni complemento, finitura, arredo o impianto a vista come porte, infissi, caloriferi, sanitari, e bonifica amianto dei tetti. Il tutto richiederà almeno un mese. L’intera area è stata liberata dalla presenza della microcriminalità dai carabinieri, che hanno effettuato numerosi blitz. Il restyling di Zingonia non prevede più abitazioni, ma la realizzazione di servizi, centri direzionali e spazi a uso commerciale. Come conferma il sindaco di Ciserano, Enea Bagini: "È un obiettivo che abbiamo condiviso sia con Regione Lombardia che con altri Comuni dell’ambito territoriale. In questo modo daremo anche nuova linfa al tessuto produttivo dell’area stessa".