Tessera sanitaria contro i vandali degli ascensori

Sarà necessaria per utilizzare gli impianti della passerella tra Campagnola e Malpensata

Il Comune ha deciso di risolvere i problemi che affliggono gli ascensori della passerella inaugurata meno di un anno fa per collegare i quartieri della Malpensata e di Campagnola e scavalcare la trafficata circonvallazione. I vandali l’hanno danneggiata mettendo sassi nelle guide degli ascensori, che si sono così bloccati in più occasioni.

La soluzione adottata è l’introduzione della tessera sanitaria per accedere agli ascensori e l’installazione di telecamere. Al momento sul lato di Campagnola l’impianto è inagibile per un problema tecnico, mentre l’altro è attivo ma sporco. Spiega l’assessore ai Lavori pubblici Marco Brembilla: "L’ultimo guasto, in ordine di tempo, è dovuto all’olio della centralina che, chiuso in un armadietto metallico, con il caldo eccezionale ha raggiunto i 70 gradi e non faceva più funzionare l’ascensore oleodinamico. Dobbiamo intervenire con l’opportuno isolamento e una ventola per abbassare la temperatura dell’olio".

Nel frattempo i passanti sono costretti a usare le scale, e l’accesso alla passerella è pressoché precluso ad anziani e disabili. "Mi sono attivato – replica Brembilla – facendo allargare il marciapiede in via Campagnola, nel tratto tra le vie Stendhal e Zanica, in modo da consentire ai diversamente abili di raggiungere la Malpensata con un tragitto più lungo ma sicuro". Conclude Brembilla: "Abbiamo dovuto attendere la fine di luglio, con il rendiconto di bilancio, per avere la necessaria disponibilità economica. Ora acquisteremo le telecamere ed entro l’anno le faremo installare in modo che i vandali non possano oscurarle".

M.A.