Bergamo, all’ospedale da campo arriva la Tac mobile

Il dono di Cesvi e Unipol per gli Alpini: consentirà diagnosi precoci di polmoniti da coronavirus per intervenire tempestivamente

La consegna della Tac in fiera

La consegna della Tac in fiera

Bergamo, 17 settembre 2020 - Una nuova Tac mobile per l’ospedale da campo degli Alpini: Cesvi e Unipol l’hanno consegnata ieri, alla presenza del presidente dell’Associazione nazionale Alpini, Sebastiano Favero, del sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, della presidente di Cesvi, Gloria Zavatta, e del responsabile relazioni istituzionali Unipol, Stefano Genovese.

Il nuovo macchinario, finanziato dal Gruppo Unipol per un milione di euro, permetterà di cogliere i segni polmonari della malattia in fase precoce, valutare estensione ed evoluzione dell’infezione da coronavirus, ma anche monitorare i pazienti testimoniandone la completa guarigione. «Abbiamo voluto che le risorse arrivassero il più veloce possibile – ha dichiarato il responsabile relazioni istituzionali del Gruppo Unipol, Stefano Genovese – e soprattutto che fossero destinate all’acquisto di nuovi macchinari o strutture che facessero fare un passo avanti nella protezione della comunità, come ci auguriamo possa fare la nuova tac dell’ospedale da campo degli Alpini alla fiera di Bergamo".

La nuova Tac va ad arricchire gli strumenti della sanità alpina, diventando un pezzo fondamentale della comunità bergamasca che, in futuro, potrà aiutare laddove ce ne sarà bisogno. "Cesvi ha deciso di scendere prontamente in campo allo scoppio dell’emergenza sanitaria coronavirus, per aiutare la città dove nacque 35 anni fa – ha spiegato Gloria Zavatta, presidente di Cesvi –. Nei mesi più difficili, abbiamo lavorato sodo per sostenere le strutture sanitarie, come l’ospedale degli Alpini alla fiera di Bergamo. L’arrivo di questa Tac è la testimonianza di un impegno che non si ferma".

La donazione da parte di Unipol e Cesvi di una sofisticata apparecchiatura come questa Tac mobile permetterà all’ospedale da campo, così come spiega Sebastiano Favero, presidente nazionale Alpini, di operare con efficacia ancora maggiore nelle emergenze a favore della popolazione. "L’ospedale da campo di Bergamo – dice il sindaco Giorgio Gori – ha consentito di superare la fase più critica della pandemia, sul nostro territorio. In altre parole, è espressione di quello che la nostra città può realizzare nei momenti di difficoltà. Oggi si aggiunge questa preziosa Tac, grazie al prezioso aiuto di Cesvi e Unipol".