Sparatoria in strada a Trescore Balneario tra due bande rivali / FOTO

E' successo intorno alle 14.30 in piazzale Pertini, una persona ferita

Le auto dopo la sparatoria (De Pascale)

Le auto dopo la sparatoria (De Pascale)

Trescore Balneario (Bergamo), 8 agosto 2017 - Sparatoria in mezzo alla strada oggi pomeriggio, martedì 8 agosto, a Trescore Balneario, dove si sono affrontate, attorno alle 14.30, due bande rivali, appartanenti ad altrettante famiglie nomadi. Le persone coinvolte, una decina secondo quanto ricostruito dalle forze dell'ordine, sono arrivate in piazzale Pertini a bordo di tre auto, due fuoristrada Hummer e un'Alfa Romeo, e si sono affrontate a colpi di pistola. Un uomo di 36 anni, appartenente a una della fazioni, è rimasto ferito, ma le sue condizioni non sono gravi. Sul posto sono arrivati i carabinieri, le ambulanze e l'automedica del 118. 

Secondo quanto ricostruito finora, prima dell'agguato c'era stato un inseguimento. Ma la fuga è terminata fra piazzate Pertini e via Ospedale, di fronte all'ufficio postale, dove le tre auto si sono scontrate. È stato a quel punto che si è verificata la sparatoria, con almeno una decina di colpi esplosi. È seguito quindi un fuggi fuggi generale a piedi: alcuni testimoni hanno riferito di persone armate di spranghe e bastoni. Le tre auto sono state abbandonate sul piazzale. L'unico a non andare lontano è stato il trentaseienne che è rimasto ferito durante la sparatoria: all'arrivo dei carabinieri è stato trovato a pochi metri di distanza, sofferente. È stato quindi trasportato in ospedale a Seriate dal personale del 118.

Ora i carabinieri stanno cercando di risalire a tutti i protagonisti della sparatoria, anche per capire se appartenenti alle famiglie rom già al centro di un'indagine di carabinieri e Finanza e che, la scorsa settimana, aveva portato al sequestro di un milione di euro tra beni e auto di lusso.