Sostegno al decoro in città: scoperti quattro baby vandali

Migration

Mentre Treviglio avvia una importante campagna informativa e di sostegno sul decoro cittadino, si ha notizia di indagini di presidio e di accertamento svolte in materia di difesa del decoro e sul piano della sicurezza da parte della Polizia Locale. Si è trattato di interventi su fenomeni di piccoli danneggiamenti, imbrattamenti e assembramenti. Così riferisce in proposito il comandante Giovanni Vinciguerra: "In questi giorni grazie al sistema di videosorveglianza abbiamo identificato quattro minorenni autori di gesti fuori luogo. Treviglio è una città molto frequentata, ma bisogna viverla nel rispetto delle regole’.

Interviene sul tema il sindaco Iuri Imeri a proposito delle azioni di pulizia straordinaria in Piazza Setti fra tinteggiature di superfici pubbliche imbrattate, sanificazione di giochi, rimozione di scritte e posizionamento di una decina di ulteriori cestini nel centro storico. Il sindaco osserva: "Continuo a credere che non si debba cedere a pochi vandali e per questo destiniamo risorse per tinteggiare sottopassi e pareti;il numero di interventi si è ridotto fortunatamente ed è un buon segnale". Precisando poi: "Se ci fossero ragazzi interessati a realizzare murales, ebbene siamo disponibili a mettere a disposizione spazi pubblici".

Intanto in questi giorni sono in corso in città gli interventi straordinari di decoro urbano, una massiccia e corposa attività, dovuta a risorse specifiche messe in atto dall’amministrazione comunale, seguendo la linea in corso da alcuni anni e che si somma ad interventi ordinari. Il sindaco aggiunge: "Treviglio è una bellissima città e vogliamo che sia sempre più bella, attrattiva e più rispettata". Quindi lotta antidegrado soprattutto in questo periodo estivo. Amanzio Possenti