Sofia Inglese: "Sogno di danzare con la corona da Miss Italia"

La ballerina di Bergamo, 18 anni, sarà una delle finaliste del concorso al Lido di Jesolo

Sofia Inglese

Sofia Inglese

Bergamo, 25 agosto 2017 - Domenica 27 agosto al Pala-Arrex di Jesolo inizia la fase finale di Miss Italia 2017. Tra le finaliste in procinto di raggiungere Lido di Jesolo c’è la bellissima Sofia Inglese, 18 anni, di Bergamo. Abita nel centro storico del capoluogo orobico con mamma Betty e i fratellini Matilde e Leonardo. La dolcissima ed educatissima Sofia, statura 1, 73, capelli e occhi castani, danza divinamente da quando aveva 4 anni. I suoi studi sono in perfetta sintonia con la passione per la danza: frequenterà la quinta liceo Coreutico a Bergamo e ha come direttore artistico la grandissima Carla Fracci.

Sofia si è qualificata per la fase finale di Miss Italia vincendo il titolo Miss Equilibra Liguria ad Arma di Taggia, nei pressi di Sanremo. “E’ stata una serata stupenda, ho provato emozioni che non dimenticherò mai”, dice Sofia, che lo scorso anno si è esibita come ballerina anche al Teatro Sociale di Bergamo Alta. “Sono orgogliosamente bergamasca però ho partecipato alle selezioni in Liguria: non l’ho fatto per tradire la Lombardia, bensì per esigenze logistiche. Abbiamo una casa a Loano e mia mamma per motivi professionali deve trascorrere i mesi estivi in Riviera di Ponente. E così per non creare problemi a mamma mi sono iscritta in Liguria, sempre col massimo rispetto per chi partecipa oppure organizza selezioni in Lombardia”. Sofia Inglese è un cuore solitario: “Ammetto che da quando sono Miss Equlibra Liguria i miei corteggiatori sono aumentati, però non ho ancora scelto il fidanzato ideale”. Lo sceglierà alla fase finale di Miss Italia ? “Vado a Jesolo in primis pensando a fare bella figura nel concorso, possibilmente a guadagnarmi il posto tra le 30 che combatteranno fino all’ultimo per conquistare la corona di Miss Italia. E se a Jesolo incontrerò pure il Principe Azzurro beh, tanto meglio”. Un ricorso storico stimola Sofia: “So che le ultime due lombarde che hanno vinto Miss Italia sono bergamasche. Bene, la prossima lombarda con la corona da Miss Italia vorrei essere io. Così la mia Bergamo nella graduatoria esclusivamente lombarda potrà vantare tre vittorie consecutive”.

Al Pala-Arrex quale jolly giocherà ? “Ho come modello da imitare Anna Valle, Miss Italia 1995. Anna ha trionfato soprattutto grazie all’eleganza. Anch’io vorrei vincere con l’eleganza, penso sia stata la mia arma migliore a Miss Equlibra Liguria, cercherò di sfoderarla anche a Jesolo contro l’intera Italia. Mi auguro che nelle fasi introduttive di selezione ci sia il talent: sono pronta a danzare”. Sofy Inglese partirà per Jesolo in treno con tutte le liguri.”Abbiamo creato un gruppo di amiche affiatate, sarà bellissimo. Comunque sono amica pure di ragazze che hanno partecipato alle selezioni in Lombardia”. Sofy ha idee chiare: “Il concorso Miss Italia deve servirmi a consolidare l’attività da ballerina. Da grande vorrei diventare una star della danza classica. Mi piacerebbe anche lavorare in televisione come showgirl”.