Shiva, border collie bergamasca premiata per aver salvato la sua padrona

La padrona immobilizzata dopo la caduta in un dirupo sui Monte Corno: Shiva ha vegliato la donna e non ha mai smesso di abbaiare, richiamando i soccorsi

Shiva, il border collie di 9 anni che ha vintoil premio Fedeltà del cane

Shiva, il border collie di 9 anni che ha vintoil premio Fedeltà del cane

Genova, 16 agosto 2022 - E' Shiva una bellissims e vivace border collie  di 9 anni che, prima inter pares, ha vinto l'edizione numero 61 edizione del premio Fedeltà del Cane. I premio ha voluto sottolineare il grande coraggio della cagnetta che ha raggiunto la padrona immobilizzata e in stato di choc dopo la caduta in un dirupo sui Monte Corno, nel bergamasco.  Shiva ha vegliato la donna ogni istante e non ha mai smesso di abbaiare, riuscendo così a richiamare i soccorsi e a salvarla.

La storia di Shiva è una delle tante rappresentative dell'amore che i cani sanno dare: sono infatti 10 i cani premiati a San Rocco per storie analoghe a quella di Shiva, storie raccolte in Italia e nel mondo. Assieme a Shiva, il premio Bontà è andato a Andrea Cisterino, fotografo di moda e costume che da 11 anni vive a Kiev e che dedica la sua vita agli animali, a denunciare maltrattamenti, a dare voce agli ultimi, i randagi. Il suo rifugio 'talia KJ2 a Kiev accoglie cani, gatti e altri animali, 400 in tutto, salvati nel corso di 10 anni. In guerra Andrea è rimasto con loro, nella zona rossa della capitale ucraina. Ed è stata una scelta d'amore.