REDAZIONE BERGAMO

Lutto a Seriate, morta l’ex sindaca Silvana Santisi Saita

Aveva 86 anni e dal 2013 era stata anche consigliera in Regione Lombardia. L'annuncio della scomparsa è arrivato via social tramite un post del figlio Marco

L'ex sindaco e consigliere regionale di Seriate Silvana Santisi Saita (Foto profilo facebook)

L'ex sindaco e consigliere regionale di Seriate Silvana Santisi Saita (Foto profilo facebook)

Seriate (Bergamo), 21 febbraio 2025 – Lutto a Seriate, nella Bergamasca: nella notte tra giovedì 20 e venerdì 21 febbraio, è morta Silvana Santisi Saita, ex sindaca di Seriate per due mandati e ex consigliere regionale della Lega

Saita aveva 86 anni, lascia il marito Alfonso Saita, i figli Claudia e Marco e tre nipoti: Luca, Giulia e Lisa. A dare l’annuncio della scomparsa è stato il figlio Marco, con un post di ricordo sui social: “Lasciati guardare, lasciati guardare, sei così bella che non riesco più a parlare” ha scritto. Numerosi i commenti di chi la conosceva e le condoglianze: “Una donna speciale”, scrive Falvio. Seguito da Paola: “Donna dalle mille sfumature. Il tuo sorriso, la tua grinta, la tua dolcezza” e Omar: “Il ricordo è di una persona gentile ma assolutamente determinata e decisa”.

Il post Facebook di Marco Saita, figlio di Silvana Santisi Saita
Il post Facebook di Marco Saita, figlio di Silvana Santisi Saita

Nata in provincia di Messina nel 1938, nel 1969 ha sposato un bergamasco, Alfonso Saita, e dal 1974 viveva a Seriate, dove sono nati i suoi due figli, Marco, avvocato, e Claudia, giornalista. Dopo gli studi classici dai Salesiani ha conseguito nel 1961 la laurea in Farmacia e ha iniziato subito ad esercitare la professione di farmacista; successivamente, però, ha deciso di conseguire l’abilitazione all’insegnamento.

Dal 1967 ha insegnato a Bergamo all’ITC “Vittorio Emanuele II”, al Liceo scientifico “Lussana” e all’ITIS “Natta”. Vinto a Roma il concorso, è entrata in ruolo nel 1974 e ha ottenuto la cattedra presso l’ITIS “Paleocapa” di Bergamo dove, per molti anni, ha ricoperto anche il ruolo di Vicepreside.

Dal 1990 al 1996, con nomina del Ministero della Pubblica Istruzione, è stata responsabile del Servizio “Educazione alla Salute e Prevenzione delle Tossicodipendenze” al Provveditorato agli Studi di Bergamo, attivando i Centri di Informazione e Consulenza (CIC) nelle scuole con psicologi del Servizio Sanitario, la Consulta studenti, i gruppi musicali “Emergenti” e nelle scuole della bergamasca i vari Progetti indicati dal Ministero: Giovani, Ragazzi 2000, Genitori e Arcobaleno.

Ha continuato l’impegno nel volontariato e nell’ambito socio-sanitario collaborando con gli “Amici del Gruppo Abele” di Bergamo, come Presidente della Consulta di gestione dei Consultori familiari del C.S.Z. di Seriate e poi in qualità di Presidente della Commissione dei Servizi Sociali dell’Ussl n. 30.

Intenso in quegli anni anche l’impegno ecclesiale, prima come Presidente dell’Azione Cattolica di Seriate e poi, dal 1986 al 1992, come Presidente diocesana dell’Azione Cattolica bergamasca. Ha fatto parte anche del Consiglio pastorale diocesano e del Direttivo della Consulta dei laici di Bergamo. Nel 1998 è stata insignita della “Croce pro Ecclesia et Pontifice” da Papa Giovanni Paolo II.

Nel luglio 1992 è iniziato il suo impegno politico con l’incarico di Assessore esterno ai Servizi sociali del Comune di Seriate. Nel 1995 è entrata nella Lega Nord e ha mantenuto l’incarico di Assessore alle Politiche sociali fino al 2004, anno in cui è stata eletta Sindaco di Seriate per due mandati. Dal 2000 al 2013 è stata Presidente dell’Assemblea dei Sindaci dell’Ambito L. 328 di Seriate (77.000 abitanti). Nel febbraio 2013 è stata eletta Consigliere della Regione Lombardia, dove è stata segretaria della commissione permanente per gli affari istituzionali.