Non ce l’ha fatta Fausto Raffaele Conca, 54 anni, di Lissone (Monza Brianza), rimasto coinvolto nell’ incidente avvenuto lunedì pomeriggio lungo l’autostrada A4, nel tratto compreso tra Grumello del Monte e Seriate, in direzione Milano. Ricoverato all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo con un grave trauma al torace e al bacino, l’uomo è morto nella notte.
L’incidente era avvenuto attorno alle 16.30 nella carreggiata verso il capoluogo lombardo, nel territorio comunale di Costa di Mezzate, al chilometro 181. Secondo una prima ricostruzione da parte della polizia stradale, sottosezione di Seriate, che ha avviato le indagini sulle cause dell’incidente il 54enne era al volante della sua utilitaria, una Fiat Punto. Viaggiava sulla prima corsia di marcia della A4, quando la vettura è finita contro un mezzo pesante che la precedeva.
Lo schianto è stato particolarmente violento e l’automobilista è rimasto imprigionato nell’abitacolo della sua vettura. Da chiarire la causa dell’incidente, al momento si possono avanzare solamente delle ipotesi. Tra queste, che all’origine del tamponamento potrebbe esserci stato un malore improvviso del conducente dell’auto, che poi ha terminato la sua corsa finendo contro il tir che si trovava davanti. Oppure una distrazione fatale.
Immediato l’allarme. Sul posto la centrale operativa del 118 ha inviato un’automedica e l’ambulanza, in attesa dell’arrivo dell’elisoccorso, che poi ha provveduto a trasportare il ferito all’ospedale Papa Giovanni XXIII: all’arrivo dei sanitari, il 54enne era privo di conoscenza, con gravi traumi.
Praticamente illeso, invece, il conducente del mezzo pesante. L’intervento dei mezzi di soccorso aveva provocato qualche rallentamento lungo il tratto bergamasco dell’autostrada, dove ad un certo punto si era formata una coda lunga otto chilometri.