Funicolare San Pellegrino: in dieci bloccati per un'ora

L'impianto era stato inaugurato solo pochi giorni fa, Secondo la società che gestisce il servizio, le carrozze si sono fermate perché qualcuno ha forzato il cancello di accesso

La funicolare di San Pellegrino Terme

La funicolare di San Pellegrino Terme

San Pellegrino Terme  (Bergamo) - Se la sono cavata solo con un grande spavento le dieci persone che nella tarda mattinata di venerdì, una manciata di minuti dopo le 13,30, sono rimaste bloccate per quasi un'ora a bordo delle due vetture della nuova funicolare di San Pellegrino Terme, inaugurata solo pochi giorni fa, il 15 luglio.

Le carrozze erano entrambe a una ventina di metri dalle rispettive stazioni di monte e di valle. A provocare il blocco - ha poi spiegato l'Azienda Trasporti Bergamo (Atb), gestore del servizio per conto dell'amministrazione comunale - una forzatura da parte di qualcuno di un cancelletto che dà accesso alla linea. Cosa che ha fatto scattare i sistemi di sicurezza, bloccando immediatamente le vetture in corsa. "Non si può infatti - spiegano da Atb - entrare sulla linea mentre le carrozze sono in movimento".

Nessun guasto tecnico, quindi. L'operatore in servizio ha cercato di capire immediatamente il motivo dello stop. Ha poi contattato la Leitner, la società altoatesina che ha realizzato la nuova funicolare. Si è così arrivati a capire la causa del blocco. Sulla vettura di monte c'erano sette persone, tra cui alcuni stranieri e due manutentori della stessa Atb che hanno provveduto a rassicurare i passeggeri.

Sull'altra vettura, invece, c'erano altre tre persone. Nessuno dei viaggiatori ha avuto problemi di salute: in entrambe le vetture è possibile il ricambio d'aria, grazie a finestrini e a una botola superiore. Dopo quasi un'ora, la disavventura è terminata e i dieci viaggiatori sono potuti sbarcare.