Romano di Lombardia: tasse alte, caserma ceduta

Il Comune diventa proprietario in cambio del debito

I pompieri di Romano di Lombardia

I pompieri di Romano di Lombardia

Romano di Lombardia (Bergamo), 17 giugno 2018 - Risolta una vertenza in corso da anni, unica in Italia, relativa al debito di 170mila euro dovuto dai pompieri del distaccamento di Romano di Lombardia per il mancato pagamento di Ici, Imu e Tasi al Comune di Romano. Il versamento andava fatto secondo le normative vigenti, tenuto conto che la caserma è di proprietà della cooperativa Santa Barbara dei pompieri di Romano, cooperativa che ha costruito l’edificio con il contributo di privati e di enti pubblici. Ebbene la cooperativa è tenuta a versare le tre tasse comunali: gli importi sono via via cresciuti nel passare degli anni, accumulando così un debito molto forte nei confronti del Comune.

Si sono cercate un po’ tutte le soluzioni possibili per arrivare a un risultato: è stato chiesto anche il parere ministeriale, i vari sindaci hanno tentato strade in vista di un esito che fosse positivo per il Comune e per i pompieri. Ma tutto sembrava di impossibile soluzione. Se ne è parlato più volte, proprio per la difficoltà dei pompieri volontari a versare quanto dovuto: d’altronde le norme sono chiare e le tre tasse dovevano essere pagate. Nel frattempo la loro entità si è accumulata. Alla fine in questi giorni è stata trovata la quadra ad un problema che esigeva una soluzione e non poteva essere procrastinato oltre. ​L'accordo prevede che il Comune diventi il proprietario dell’immobile in cui si trova la caserma che sarà data in comodato d’uso ai vigili del fuoco volontari romanesi, cosicché possano continuare la loro preziosa attività di servizio alla comunità di Romano e del territorio vicino.

Grazie a questo accordo, la cooperativa potrà saldare il debito nei confronti del Comune per le tasse non pagate. Risolto il nodo degli arretrati - con piena soddisfazione del sindaco Sebastian Nicoli e dei pompieri nonché della cooperativa - ne conseguirà un ulteriore risultato positivo per la comunità di Romano; nell’edificio dei pompieri sarà collocata anche la sede della Croce Rossa con spazi per i volontari e le ambulanze al servizio del 118. Non finiscono qui le novità che interessano la città di Romano: si ristrutturerà l’edificio di via Rubini destinato a nuova sede di uffici comunali e della polizia locale.