Rapina i soldi a un anziano in banca Malvivente bloccato dai clienti

I carabinieri hanno arrestato un venticinquenne straniero all’interno della filiale di piazza Vittorio Veneto. Il ragazzo aveva strappato di mano 700 euro a un uomo di 88 anni che stava per fare un versamento

Migration

di Francesco Donadoni

In banca rapina un anziano che sta depositando 700 euro. Bloccato prima dagli altri clienti e poi dai carabinieri. Protagonista della vicenda un 25enne senegalese, pluripregiudicato, denunciato e arrestato. Il fatto è accaduto martedì nella filiale Unicredit, con sede nella centralissima piazza Vittorio Veneto, proprio nel cuore della città.

Nella tarda mattinata l’ottantottenne si è recato alla filiale, dove ha un conto corrente, per depositare del denaro contante. C’è gente, la banca è frequentata, anche per la sua posizione centrale. Nello stesso momento si introduceva nell’istituto di credito anche il 25enne, già noto alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio. Non si può escludere che il senegalese tenesse d’occhio il pensionato. E quando lo ha visto entrare in banca e dirigersi verso lo sportello della cassa, abbia deciso che fosse il momento per agire.

Il senegalese ha seguito l’anziano, lo ha avvicinato, e poi con un’azione veloce si è appropriato delle banconote per un totale di 700 euro, che in quel frangente stavano per essere versate nelle mani dell’impiegato. Un colpo fulmineo, rapido, una manciata di secondi. L’anziano ha cercato di reagire, ma nel tentativo di bloccare il rapinatore è stato strattonato. Il pensionato è caduto a terra: fortunatamente non ha riportato contusioni. Ma la paura è stata tanta e soprattutto lo choc per vedersi porta via sotto gli occhi il denaro. Le persone che in quel momento erano presenti nell’istituto di credito, dopo aver assistito alla scena, hanno tentato di di ostacolare la fuga del rapinatore. C’è stata una partecipazione, un segnale di solidarietà nei confronti del pensionato. Nel frattempo la direttrice della filiale ha avvertito il 112. In pochi minuti sono intervenute un paio di pattuglie della sezione Radiomobile della compagnia di Bergamo. I militari hanno bloccato il 25enne e portato in carcere.