Raccolta di ciliegie fai da te: "Relax in natura nel rispetto delle norme anti Covid"

Successo per l'iniziativa del frutticoltore Matteo Locatelli. Si entra con mascherine e personale coordina per evitare assembramenti. Ecco come funziona

Ciliegie

Ciliegie

S.Omobono Imagna (Bergamo), 28 maggio 2020 - Tutti pazzi per la raccolta di cieligie. Boom di presenze per Matteo Locatelli, giovane titolare della frutticoltura Sant'Anna, che ha deciso di aprire i cancelli del suo frutteto sui colli di Bergamo. Locatelli ha infatti deciso di vendere le sue ciliegie direttamente ai consumatori che possono girare tra gli alberi e scegliere quelle che preferiscono.

"Offriamo un'esperienza in totale sicurezza - dice Matteo Locatelli -: chi viene nel nostro frutteto deve indossare la mascherina e sanificare le mani nonché rispettare la distanza di sicurezza. Collaboriamo con alcuni volontari che hanno il compito di fare entrare le persone in modo ordinato e di evitare assembramenti. In questo modo si possono vivere momenti rilassanti, immersi nella natura, raccogliendo ciliegie mature al punto giusto. Il nostro modello di produzione è equilibrato, pratichiamo la lotta integrata ed utilizziamo metodi di coltivazione naturali per offrire un prodotto sano e genuino. A seguire, in base all'andamento stagionale, si farà la raccolta delle albicocche e delle pesche".

Coldiretti Bergamo sottolinea che questa formula di raccolta "self service" capovolge il rapporto fra clienti e produttori con "una forma di acquisto che diventa esperienza ludica e divertente, un'occasione per conoscere più da vicino la realtà dei produttori e vivere qualche ora a contatto con la natura".