Premiato lo scalo di Orio È tra i migliori al mondo

Classificato, dopo 370mila interviste, come il primo aeroporto europeo per qualità dei servizi nella categoria tra i 5 e i 15 milioni di passeggeri annui

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di Michele Andreucci

Ennesimo riconoscimento per l’aeroporto Il Caravaggio di Orio al Serio, il terzo scalo italiano per movimento di passeggeri. E’ stato riconosciuto da Aci, l’Associazione mondiale degli aeroporti, come il migliore scalo aeroportuale europeo nella categoria tra i 5 ed i 15 milioni di passeggeri annui, vedendosi assegnare il premio Airport Service Quality Award. Tale riconoscimento viene attribuito ai migliori aeroporti nel mondo sulla base dell’opinione espressa dai viaggiatori attraverso migliaia di interviste raccolte nei singoli scali da Aci. L’Airport Service Quality Award è stato otennuto contestualmente al premio "Best Hygiene Measures" relativo all’applicazione delle misure di contrasto al Covid. "Entrambi i premi - ricorda Luis Felipe de Oliveira, direttore generale di Aci Europe - sono stati assegnati dopo valutazione dei risultati di 370mila interviste sulla qualità dei servizi e sull’efficacia delle misure di prevenzione e contrasto del Covid". Nei questionari proposti da Aci, si evince che i passeggeri hanno riconosciuto gli sforzi profusi dal personale de Il Caravaggio nel fornire loro una piacevole esperienza prima e dopo il viaggio. Valutazioni che assumono ancora più rilevanza perché espresse in un periodo di difficoltà e lenta ripresa del trasporto aereo, per effetto della pandemia.

Il network di Orio al Serio è composto da voli di durata media di poco inferiore alle due ore, che corrisponde al tempo mediamente trascorso da ogni passeggero in aeroporto. Pertanto, posto che il giudizio sull’esperienza di viaggio aereo dipende per il 50% dalla qualità dei servizi aeroportuali, Sacbo ha visto premiati gli sforzi profusi per incontrare le aspettative dei propri passeggeri.

"Sacbo - si legge in una nota - coglie l’occasione per ringraziare sia i propri passeggeri, per i lusinghieri giudizi espressi, sia dipendenti e operatori aeroportuali".