Peghera, nuovo ponte Val Taleggio: "Viabilità più funzionale e sicura"

La struttura si è resa necessaria dopo le frane che nel 2013 e nel 2014 hanno reso impraticabile quella preesistente. Oggi il taglio del nastro

Taglio del nastro oggi per il nuovo ponte Val Taleggio lungo la provinciale 24

Taglio del nastro oggi per il nuovo ponte Val Taleggio lungo la provinciale 24

Bergamo, 1 agosto 2022 - Il tanto atteso giorno è arrivato. Taglio del nastro oggi per il nuovo ponte a Taleggio lungo la provinciale 24, in località Peghera, finanziato da Regione Lombardia con 1.400.000 euro sul totale della spesa di 1.800.000 euro, sostenuta anche dalla Provincia di Bergamo. Un'opera molto desiderata dai residenti della zona, perché risolve uno dei punti più critici della viabilità bergamasca e dà respiro agli spostamenti da e verso la Valle Taleggio. Il nuovo ponte si è reso necessario dopo le frane che nel 2013 e nel 2014 hanno reso impraticabile quello preesistente, tanto da portare all'installazione di un ponte bailey provvisorio per garantire il collegamento in attesa della realizzazione nuovo ponte. Costruito più a valle rispetto al luogo della frana, il nuovo ponte sul torrente Corna Grande è a due campate ed è lungo 56 metri.

"La difficoltà nel reperire le risorse economiche necessarie e la fragilità geologica del terreno ci hanno messo a dura prova nel dare una risposta agli abitanti e alle imprese di questa zona", ha detto il presidente della Provincia Pasquale Gandolfi. E ha proseguito: "Grazie al sostegno di Regione, alla caparbietà del territorio e al grande lavoro del settore viabilità, siamo riusciti a consegnare quest'opera così importante per chi vive e lavora nella Valle e naturalmente anche per i turisti che visiteranno questo bellissimo luogo". "Da oggi la Val Taleggio potrà finalmente contare su un ponte nuovo che garantirà una viabilità funzionale e sicura a beneficio degli abitanti e di tutto il territorio", ha sottolineato l'assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi. "Ancora una volta, quindi, i fondi stanziati tramite il Patto per la Lombardia e il Piano Lombardia confermano l'impegno di Regione nel sostenere interventi finalizzati a promuovere lo sviluppo infrastrutturale delle aree montane per una migliore viabilità".