Piano Lombardia da dieci milioni Strade e scuole più grandi e sicure

Sono quarantadue i comuni della Bergamasca che riceveranno i fondi per gli investimenti

Migration

di Michele Andreucci

Un occhio di riguardo per gli investimenti nel settore dei lavori pubblici. Il Pirellone aggiorna il Piano Lombardia, lanciato lo scorso anno, stanziando altre risorse. Nella Bergamasca sono 42 i Comuni che beneficeranno di oltre 10 milioni di fondi. Il settore che nel territorio orobico ha ottenuto la maggior parte dei nuovi contributi è quello delle Reti di trasporto sicure e resilienti, a cui sono stati assegnati 3,8 milioni di euro. Di questi 1 milione è andato a Castione della Presolana per il consolidamento e l’installazione di barriere di sicurezza sulla strada di accesso al Monte Pora. A Costa Volpino, 1,2 milioni per la riqualificazione e la messa in sicurezza di via Nazionale.

Cinquecentomila euro sono andati a Seriate per la realizzazione della rotatoria d’accesso all’ospedale Bolognini e 290mila euro al comune di Ponte Nossa per il rinforzo del ponte De Angeli. La sostanziosa cifra di 2,2 milioni di euro è stata stanziata per le Infrastrutture sociali. In questo caso i maggiori contributi a Bonate Sopra: 1 milione di euro per il nuovo Centro diurno anziani; a Grumello del Monte (600mila euro) per la realizzazione della sede della Protezione civile; e a Bolgare (320mila euro) per la messa in sicurezza della struttura polivalente nel Parco Nochetto. Fondi pari a 1,25 milioni di euro sono invece destinati alle Infrastrutture per la formazione: 1 milione è andato a Seriate per la riqualificazione dell’istituto comprensivo Cesare Battisti e 150mila euro a Verdellino per l’ampliamento della scuola primaria di Zingonia. La Regione ha destinato anche 1,285 milioni di euro a Promozione e sostegno allo sport. Il contributo maggiore - 350mila euro - è destinato a Treviolo per l’ampliamento della palestra della scuola comunale.

Dei 322 mila euro per la Transizione energetica e riconversione verde, 220 mila euro sono stati destinati a Bergamo per la riqualificazione di 53 alloggi Erp. Per la Mobilità sostenibile, infine, spiccano i 635mila euro per il ponte ciclabile di Paladina e i 400mila euro assegnati rispettivamente a Misano e Lurano per la realizzazione di ciclabili di collegamento con Vailate, Arcene e Castel Rozzone. "L’aggiornamento del Piano Lombardia - commenta la bergamasca Claudia Terzi, assessora regionale alle Infrastrutture - include nuovi interventi significativi per i territori".