Il Papa Buono nella sua terra, a Sotto il Monte fiaccolata per Giovanni XXIII

Sono oltre 60mila i fedeli che si sono prenotati per rendere omaggio alle spoglie del pontefice. Per gestire l'enorme afflusso arriveranno anche i ghisa milanesi

Le spoglie di Papa Giovanni XXIII accolte dalla folla a Bergamo

Le spoglie di Papa Giovanni XXIII accolte dalla folla a Bergamo

Milano, 27 maggio 2018 - La salma di Papa San Giovanni XXIII è arrivata oggi pomeriggio al santuario della Cornabusa, una delle tappe più attese della "peregrinatio" del santo nella sua Bergamo. La tappa in valle Imagna precede di poche ore il ritorno del ''Papa della Bontà'' nel suo paese natale, Sotto il Monte Giovanni XXIII. Tantissime persone fin dalle prime ore del mattino hanno raggiunto il santuario in Valle Imagna. "È una grande gioia per me essere qui con voi in questa santuario che ci è tanto caro - ha detto il vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi -. Fin dal momento in cui ho avuto la certezza che il santo corpo di Papa Giovanni potesse tornare per qualche giorno nella nostra diocesi, il mio sogno era quello di portare queste reliquie sante qui nel santuario, in questa valle, tra di voi, le vostre comunità, le vostre famiglie. E ora che tutto questo si realizza sono felice e spero che lo siate anche voi. Non solo perché abbiamo portato il corpo santo di Papa Giovanni, ma perché attorno a lui è come se i cuori si aprano".

La salma è stata trasferita da Bergamo alla Cornabusa in un furgone chiuso, per evitare problemi visto che il primo giorno la cera che copre le mani del santo pontefice si è in parte sciolta per il caldo. Le spoglie saranno comunque visibili durante la permanenza al Santuario. La salma arriverà a Sotto il Monte in serata e sarà accompagnata da una fiaccolata di fedeli dalla chiesa di Carvico. Sono già più di sessantamila i fedeli che si sono prenotati per rendere omaggio al papa Buono nel paese in provincia di Bergamo dove nacque, nei prossimi giorni. 

Per due settimane anche gli agenti della polizia locale di Milano saranno di supporto al comune di Sotto il Monte (Bergamo) in occasione della peregrinatio dell'urna di Papa Giovanni XXIII. Il centro della Bergamasca, che dal 28 maggio fino al 10 giugno accoglierà decine di migliaia di fedeli per venerare nel Duomo in piazza Vecchia le spoglie del Santo Papa Giovanni XXIII, ha chiesto la collaborazione della polizia locale milanese. Palazzo Marino, nell'ambito della collaborazione istituzionale tra enti, si è reso disponibile a supportare la richiesta fornendo il proprio personale. L'accordo prevede l'impegno giornaliero di nove agenti - dalle 7.30 alle 19.30 - e che le spese del personale impiegato per l'intero periodo saranno a carico del Comune di Sotto il Monte Giovanni XXIII.