Bergamo, le spoglie di Papa Giovanni XXIII in ospedale: benedizione ai malati / FOTO

Il dg Nicora: "Ci ha insegnato la cura"

La salma di Papa Giovanni XXIII fa tappa in ospedale a Bergamo

La salma di Papa Giovanni XXIII fa tappa in ospedale a Bergamo

Sotto il Monte (Bergamo), 27 maggio 2018 - Un emozionante applauso in Duomo a Bergamo ha salutato le spoglie di Papa Giovanni XXIII, che sono state portate all'ospedale Papa Giovanni XXIII. Una folla di medici, pazienti e personale della struttura sanitaria hanno atteso a lungo l'arrivo del Papa che ha dato il nome all'ospedale. Tra loro il direttore generale Carlo Nicora, l'assessore Claudia Maria Terzi per la Regione Lombardia e monsignor Vittorio Nozza, delegato vescovile. Le spoglie hanno fatto il loro ingresso portate dagli uomini dell'Accademia dello Sport per la Solidarietà di Bergamo.

L'urna è stata portata al Cups, il Centro unico per le prenotazioni per consegnare le preghiere dei malati e della gente. Il dg Nicora, emozionato, ha ricordato che l'ospedale di Bergamo è dedicato a Papa Giovanni XXIII e tutti i medici e il personale lo sentono vicino tutti i giorni. "Ci ha insegnato la cura per l'altro", ha detto Nicora. Ha ricordato le preghiere che ogni giorno sono consegnate alla sua statua in ospedale e l'impegno a cui chiama tutti "nel cercare sempre una cura" per chi è nella sofferenza. . Ha preso poi la parola l’assessore Terzi che ha ricordato la vicinanza di Papa Giovanni ai bergamaschi. Il vescovo Beschi ha dato la benedizione a tutti i malati per intercessione di Papa Roncalli. "Il primo pensiero quando abbiamo deciso di portare le spoglie di Papa Giovanni a Bergamo è stato per l’ospedale a lui dedicato, ai malati e ai medici, all’amore e alla cura che qui si respira". Nel pomeriggio, le spoglie lasceranno la città alla volta della Valle Imagna e di Sotto Il Monte, paese natale di Angelo Giuseppe Roncalli, dove resteranno fino al 10 giugno.

In queste due settimane il paese sarà letteralmente invaso dai fedeli per questo evento straordinario. Le prenotazioni sono oltre 60mila, molte effettuate tramite il servizio on-line del santuario che porta il nome di Papa Giovanni (chiesa di Nostra Signora della Pace dove l’urna sarà collocata e dove sarà possibile onorare le spoglie tutti i giorni dalle 8 alle 22). Tra i gruppi più consistenti, quello dei donatori di sangue dell’Avis (2.500) e dei donatori di organi, l’Aido (un migliaio), e dei soldati dell’Esercito (un altro migliaio), ma sono folte le diverse delegazioni dei vicariati di Bergamo e delle diocesi lombarde insieme ai loro presuli.