Il Papa Buono torna nella sua Bergamo: l'urna di Giovanni XXIII accolta dalla folla / FOTO

In migliaia si sono riversati in strada per attendere il passaggio delle spoglie del Papa Buono

Le spoglie di Papa Giovanni XXIII accolte dalla folla a Bergamo

Le spoglie di Papa Giovanni XXIII accolte dalla folla a Bergamo

Bergamo, 24 maggio 2018 -  - Le spoglie di Papa Giovanni XXIII sono arrivate nel pomeriggio a Bergamo, dove sono state accolte da una folla di fedeli nelle varie tappe degli spostamenti programmati. L'urna era partita da Roma questa mattina scortata dalla Polizia e dalla gendarmeria vaticana, seguendo un itinerario segreto per motivi di sicurezza. Il corteo è arrivato in provincia di Bergamo intorno alle 14, con una prima tappa a Paderno di Seriate, davanti alla chiesa parrocchiale. Le spoglie sono poi arrivate in città alle 15.40, collocate su un mezzo speciale che ne permette la visione e che è passato per il viale intitolato al pontefice, per poi sostare in piazza Vittorio Veneto per il saluto della città. Presenti tutte le autorità, con il sindaco Giorgio Gori, oltre al vescovo di Bergamo, Francesco Beschi. Una folla di migliaia di persone ha atteso a lungo e con affetto l'arrivo delle spoglie. I ragazzi hanno sventolato le bandiere gialle.

Il pellegrinaggio delle spoglie è poi ripreso verso il carcere di via Gleno, dove erano presenti 200 detenuti con le loro famiglie. La salma è stata accolta sulle note dell'Anghelion Gospel Choir. Alle 18 il tragitto fino al Seminario, in Città Alta, da dove alle 20,30 partirà il corteo dei sacerdoti che accompagneranno il Papa in Cattedrale, dove alle 21 ci sarà l'accoglienza solenne con il vescovo Francesco Beschi. Il 27 maggio le spoglie di Papa Giovanni arriveranno nel suo paese natale, Sotto il Monte. L'urna contenente le spoglie del Santo verrà collocata nella Cappella Nostra Signora della Pace, adiacente alla Chiesa parrocchiale. Qui resterà esposta fino al 10 giugno per la preghiera e la venerazione dei pellegrini che si attendono numerosi.

In seguito le spoglie torneranno a Roma. Il ritorno di Papa Roncalli avviene nel 60 anniversario della sua elezione a Pontefice, nell'ottobre del 1958, e nel 55 dell'Enciclica 'Pacem in terris'. Si tratta del terzo pellegrinaggio nella storia della Chiesa della salma di un Pontefice nella sua terra natale. In passato era accaduto per Pio X ed era stato proprio Roncalli nel 1959 ad accordarne il permesso; successivamente, nel 2001, fu Papa Pio IX a tornare nella sua Senigallia.