Il Papa Buono torna a casa, l'urna di Giovanni XXIII a Bergamo e Sotto il Monte

È la “Peregrinatio” bergamasca, dal 25 maggio al 10 giugno, del pontefice degli umili, del Concilio, del dialogo fra credenti

Il papa "buono"

Il papa "buono"

Sotto il Monte, 24 maggio 2018 - Viaggio da Roma a Bergamo su un furgone anonimo e blindato. Alla chiesa che gli è intitolata, alla frazione Paderno di Seriate, il trasbordo su un pick up bianco, trasparente. Papa Giovanni torna a casa. È la “Peregrinatio” bergamasca, da domani al 10 giugno, del pontefice degli umili, del Concilio, del dialogo fra credenti. L’urna con il corpo di San Giovanni XXIII sarà a Bergamo da oggi e a Sotto il Monte, il paese natale, dalla serata di domenica 27 maggio al 10 giugno.  Giornate dense di anniversari. Il 60° della elezione di Rocalli a pontefice, avvenuta il 28 ottobre 1958; il 55° dell’enciclica “Pacem in terris” (11 aprile 1963) e della morte (3 giugno). La diocesi di Bergamo celebra il 50° del Seminario vescovile. 

Oggi, attorno alle 15.30, l’urna sarà in piazza Vittorio Veneto, nel centro di Bergamo. Raggiungerà quindi la casa circondariale di via Gleno nel ricordo di quando Giovanni XXIII, primo papa nella storia, fece visita a un carcere e disse ai detenuti di Regina Coeli: “Ho messo i miei occhi nei vostri occhi, ho messo il mio cuore accanto a vostro cuore”.  Le reliquie verranno poi traslate nel Seminario intitolato a Papa Roncalli, che lo volle e ne seguì personalmente la costruzione. Alle 21 l’urna sarà portata in corteo in cattedrale dai sacerdoti della diocesi. Si terrà una veglia di preghiera. 

Domani. I pellegrini potranno venerare il Papa santo in cattedrale. Alle 20.30 veglia con i giovani. Per l’intera giornata gli allievi del conservatorio”Gaetano Donizetti” daranno vita a una “maratona musicale”. Sabato. Verranno celebrate in cattedrale le ordinazioni sacerdotali. La venerazione sarà possibile dalle 8 alle 14 e dalle 20 alle 22. Domenica 27 maggio. Solenne celebrazione con il vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi, con invitati d’onore i poveri e i protagonisti delle “periferie” esistenziali. Al termine l’urna raggiungerà l’ospedale Papa Giovanni XXIII. Nel pomeriggio trasferimento al santuario della Madonna della Cornabusa, in Valle Imagna, a cui Roncalli era particolarmente devoto. La tappa successiva sarà il convento francescano dei Frati minori di Baccanello (Calusco).  Alle 20, dalla chiesa di Carvico, dove Roncalli ricevette la cresima, partirà una fiaccolata, animata dai ragazzi cresimati e cresimandi quest’anno, che giungerà a Sotto il Monte verso le 21.30. L’urna verrà collocata nella chiesa di Nostra Signora della Pace, dove rimarrà fino a domenica 10 giugno. 

Ogni giorno sarà caratterizzato da un percorso spirituale. A Sotto il Monte sono previsti diversi appuntamenti. Nella serata di giovedì 31 maggio processione diocesana del Corpus Domini, presieduta dal vescovo Beschi. Venerdì 1 giugno il cardinale Giovanni Battista Re incontrerà le associazioni laicali. Sabato 2 giugno monsignor Francesco Moraglia, patriarca di Venezia, celebrerà per le famiglie. Domenica 3 giugno, a 55 anni dalla morte di Papa Giovanni, monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano, presiederà una concelebrazione con tutti i vescovi della Lombardia. Giovedì 7 giugno, in serata, con il cardinale Angelo Scola saranno invitati i sindaci e i rappresentanti del mondo politico, sociale, del lavoro, del sindacato. Sabato 9 giugno il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato di Sua Santità, presiederà la solenne celebrazione conclusiva. Domenica 10 giugno sarà a Bergamo il cardinale Angelo Comastri, arciprete della basilica di San Pietro e vicario generale del Santo Padre per la Città del Vaticano.