Aereo fuori pista a Orio, scaricati dati registratori di volo

Dopo il cargo finito in tangenziale, Sacbo: 30 milioni di euro per sicurezza

Incidente a Orio al Serio (Twitter)

Incidente a Orio al Serio (Twitter)

Orio al Serio (Bergamo), 10 agosto 2016 - Sono stati scaricati i dati contenuti nei registratori di volo (Flight Data Recorder e Cockpit Voice Recorder) del cargo B737-400 marche HA-FAX, finito fuori pista in atterraggio a Bergamo Orio al Serio lo scorso venerdì 5. Lo rende noto l' Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) nella cui sede oggi si è svolta l'operazione. Nei prossimi giorni, con la collaborazione degli investigatori ungheresi, si procederà ad una prima analisi delle informazioni. Nell'inchiesta dell'ANSV sono anche accreditati rappresentanti dell'autorità investigativa statunitense, in rappresentanza dello Stato di costruzione dell'aeromobile. 

In giornata Sacbo, la società che gestisce l'aeroporto di Orio al Serio, dove venerdì scorso il cargo Dhl è uscito fuori pista, "ha previsto all'interno del nuovo piano di sviluppo aeroportuale un investimento di circa 30 milioni di euro per l'installazione di specifiche tecnologie innovative". A rendere nota l'intenzione è la società stessa, che ha precisato: "In questo modo lo scalo di Bergamo si candida a diventare il primo aeroporto italiano ad adottare le soluzioni più avanzate di questo tipo". Obiettivo puntare "al continuo miglioramento delle infrastrutture di volo e allo scopo di consolidare gli attuali standard di sicurezza già di assoluto primo livello". 

"Le infrastrutture di volo sono state progettate secondo i più avanzati standard nazionali e internazionali - prosegue Sacbo -. All'interno dell'intervento di manutenzione straordinaria, eseguito nella primavera 2014, la conformazione delle aree di sicurezza poste al termine della pista di volo è stata migliorata ulteriormente incrementandone le dimensioni e ha ricevuto da Enac l'approvazione e la successiva certificazione dopo averne eseguito il collaudo".