Operazione antidroga tra Bergamo e l'Albania: sgominata banda di trafficanti / VIDEO

Arrestate 15 persone, il giro di affari dell'attività criminale si aggirava tra i 6-7 milioni di euro

Uno dei tre arrestati in Albania (Depscale)

Uno dei tre arrestati in Albania (Depscale)

Bergamo, 9 dicembre 2019 - Dall'alba di oggi un centinaio di carabinieri dei comandi provinciali di Bergamo, Milano e Bolzano, con il supporto del nucleo elicotteri e dei cinofili di Orio al Serio e della polizia criminale albanese attivata dall'Interpol, sta effettuando un'operazione ed eseguendo ordinanze di custodia cautelare a carico di cittadini albanesi, nordafricani e un italiano, tutti ritenuti trafficanti di droga.

In particolare sono state arrestate 15 persone, di cui tre rintracciate in Albania su disposizione del gip del tribunale di Bergamo. Inoltre un uomo è stato individuato in provincia di Bolzano e uno nel territorio di Sesto San Giovanni, mentre gli altri sono stati tutti rintracciati nella Bassa Bergamasca. L'operazione scaturisce da una indagine denominata 'Romano 2017', coordinata dai pm di Bergamo Davide Palmieri e Gianluigi Dettori, iniziata nel gennaio 2017 e finalizzata a contrastare il crescente fenomeno dello spaccio di cocaina con la Bergamasca crocevia nell'approvvigionamento della droga.

Già nel corso delle indagini erano stati effettuati arresti in flagranza di 15 corrieri nelle province di Bergamo, Parma e Brescia, dove tra l'altro fu scoperta una raffineria a Pontoglio: il sequestro complessivo è di 24 chilogrammi di cocaina, mezzo chilo di eroina, una pistola e contanti per oltre 300.000 mila euro. Secondo il nucleo investigativo dei carabinieri di Bergamo il giro di affari dell'attività criminale scoperta è stimato tra i 6-7 milioni di euro, per un giro di droga di circa 100 chili in un anno e mezzo.