Bergamo, al via i weekend "on the road" con la polizia locale

Quattro giovani vestiranno i panni degli agenti per le strade della città, grazie al progetto di educazione alla legalità

L'accordo siglato con la polizia locale per "on the road"

L'accordo siglato con la polizia locale per "on the road"

 

Bergamo, 20 maggio 2022 - Quattro giovani "On the road" con la Polizia Locale di Bergamo, per le strade del centro, appiedati con le unità cinofile in pattuglia nei quartieri di Bergamo, da oggi a domenica e nel weekend del 10-11-12 giugno. "Siamo convinti che solo toccando con mano possa esserci il vero cambiamento", ha spiegato l'ideatore del format, Alessandro Invernici. Grazie all'Amministrazione comunale e al Comando di Polizia Locale della città, quattro giovani dai 17 ai 19 anni, prendono parte al progetto di educazione stradale e alla legalità, vestendo i panni degli agenti della "Locale", in due fine settimana, per imparare e maturare.

Il progetto

Prevenzione, incidentalità stradale, repressione, droga, emarginazione, prostituzione, questi i temi che saranno affrontati e toccati con mano nel corso dei due week end del progetto "On the road". L'iniziativa "Weekend on the road" a Bergamo dà il via alla quindicesima edizione del progetto che dal 13 al 19 giugno sarà attivo in circa 20 comuni della provincia di Bergamo e Brescia al fianco delle Polizie Locali, Forze dell'ordine e soccorritori del territorio bergamasco. Unica mission: accorciare le distanze con le istituzioni, facendo conoscere e sperimentare ai giovani di persona, sul campo, le attività nei panni di chi opera negli ambiti della prevenzione, sicurezza, tutela, ausilio, soccorso, urgenza ed emergenza. "Siamo convinti che attraverso questo progetto, ormai rodato da anni, possiamo cercare di far comprendere ai giovani, l'importanza del rispetto delle regole mostrando loro anche le conseguenze di certi comportamenti e, soprattutto, di fare conoscere il ruolo della Polizia Locale che non è limitato alla sola attività sanzionatoria, ma comprende tutta una serie di servizi, a favore della cittadinanza per la tutela della sicurezza, della salute, dell'ambiente e molto altro", ha affermato la Comandante della Polizia Locale di Bergamo, Gabriella Messina.

Al Gewiss Stadium

I protagonisti del primo week end "On the road" a Bergamo, supportati dai ragazzi dello staff dell'Associazione, già "agenti teen-ager" continueranno l'affiancamento alla Polizia Locale, nel fine settimana del 10-11-12 giugno: pattugliamenti stradali, appiedati, situazioni di ordine pubblico e la gestione del traffico, in occasione della partita dell'Atalanta al Gewiss Stadium. "Non conoscevo il ruolo ed esattamente i compiti della Polizia Locale. Grazie all'esperienza "On the road" sto capendo quanto la strada sia pericolosa e di come i colleghi agenti della Polizia Locale siano importanti per la sicurezza di tutti noi", spiega Benedetta, 19 anni affiancata da Piero, 17 anni. Le attività intraprese dai protagonisti dei week end "On the road" saranno visibili attraverso i canali di comunicazione del Comune di Bergamo e i profili social ufficiali dell'Associazione :Facebook "Ragazzi on the road", Instagram @ragazziontheroad.