Neve, imbiancate le montagne bergamasche

Anche il rifugio Benigni, nel territorio di Ornica, in alta valle Brembana, a 2.222 metri di quota, è già tutto bianco, quasi completamente sommerso dalla coltre di neve

Il Rifugio Benigni immerso nella neve (frame da web cam geoportale.caibergamo.it)

Il Rifugio Benigni immerso nella neve (frame da web cam geoportale.caibergamo.it)

Bergamo, 6 novembre 2017 - Fitta nevicata per tutta la notte e la mattinata di oggi sulle Prealpi orobie, imbiancando cime, strade e paesi. È la prima vera neve e viene ritenuta di buon auspicio in vista della stagione invernale, dopo la scarsità dell'anno scorso.

Anche il rifugio Benigni, nel territorio di Ornica, in alta valle Brembana, a 2.222 metri di quota, è già tutto bianco, quasi completamente sommerso dalla coltre di neve. Non sono per ora segnalati disagi. Piove invece a Bergamo città e in pianura. La pioggia proseguirà fino a martedì quando si andranno attenuando le condizioni di instabilità, ma una seconda perturbazione è in arrivo dalla Gran Bretagna e raggiungerà rapidamente la Penisola. Sarà nella giornata di giovedì che la nuova circolazione di bassa pressione si formerà sui nostri mari ed il maltempo tornerà. Rovesci e temporali interesseranno soprattutto il Centro Sud, specie i settori tirrenici dove i fenomeni potranno risultare anche intensi. Il maltempo coinvolgerà anche il Nord Est mentre una minor influenza è attesa sul Nord Ovest. Le temperature subiranno una nuova diminuzione con la neve che cadrà in Appennino sopra i 1300-1500m su quello centrale.