Ponte San Pietro, neonata muore in ospedale: 13 indagati

La piccola è deceduta pochi minuti dopo il parto

Il Policlinico di Ponte San Pietro

Il Policlinico di Ponte San Pietro

Ponte San Pietro (Bergamo), 25 novembre 2018 - Tredici indagati per la morte della piccola Aurora, il cui cuore si e' fermato poco dopo il parto, martedì sera al Policlinico di Ponte San Pietro, in provincia di Bergamo. Il pm Giancarlo Mancusi ha iscritto ha indagato tutto il personale in servizio tra medici, anestesisti, infermieri e ostetriche. Per loro si ipotizza il reato di cooperazione in omicidio colposo.  Intanto è stata disposta l'autopsia sulla bimba. L'incaricato, un anatomopatologo dell'istituto di medicina di Pavia, eseguira' l'esame autoptico a Bergamo entro martedì. 

Sulla vicenda per ora il Policlinico di Ponte San Pietro ha deciso o di non rilasciare nessuna nota ufficiale, aspettando di avere informazioni più precise. Tutto avviene nell’arco di una settimana. Secondo una prima ricostruzione, il 13 novembre scadeva il termine per il parto. Ma non avendo alcun segnale dell’avvio del travaglio, quattro giorni dopo, il 17, i genitori si recano all’ospedale per una visita di controllo. Il responso è rassicurante, tutto procede bene, viene esclusa ogni complicazione, la piccina sta bene, tant’è che mamma e papà tornano a casa.

Nella tarda mattinata di martedì 20 la mamma inizia ad avere le doglie e alle 14 arriva al Policlinico. Il travaglio è lungo, dura fino alle 20, quando i medici decidono di muoversi: intorno alle 21, a causa delle scarse contrazioni e della stanchezza della ragazza, si decide di intervenire con la ventosa. Alle 21.23 la piccola Aurora viene al mondo. L’emozione e la gioia di mamma e papà, però, ben presto si trasformano in tristezza e disperazione: la neonata dopo pochi minuti muore.