Domenica musulmani a Messa in segno di pace, anche a Crespi d'Adda

Il sindaco Valeria Radaelli ha accolto l'appello dell'organismo ufficiale dell'Islam francese che ha chiesto chiesto ai fedeli di esprimere “solidarietà e compassione” ai cattolici e a padre Jacques Hamel

Padre Jacques Hamel (Ansa)

Padre Jacques Hamel (Ansa)

Bergamo, 30 luglio 2016 - Un segno di pace in risposta alla guerra di religione e alla guerra civile globale. L’organismo ufficiale dell’Islam francese ha chiesto ai fedeli di esprimere “solidarietà e compassione” ai cattolici e a padre Jacques Hamel, il sacerdote massacrato martedì 26 luglio da due terroristi islamici nella sua chiesa di Saint-Etienne-du-Rouvray. L’appello invita “i responsabili delle moschee, gli imam e i fedeli a rendere visita alle chiese a loro più vicine in occasione della Messa di domenica mattina”. E Crespi d'Adda, in provincia di Bergamo, ha accolto la richiesta.

Il sindaco Valeria Radaelli ha fatto sapere che “domenica un gruppo di concittadini di religione musulmana sarà presente sul sagrato della chiesa di Crespi D’Adda alle 9.30 durante la S. Messa per manifestare la volontà di pace e di unione con i cristiani, nel ricordo di padre Jacques Hamel, barbaramente ucciso. La preghiera sarà la nostra risposta all’odio e al male”. Crespi d’Adda dunque come Roen, ma nel segno della pace, non in quello della violenza. In questo modo, un messaggio di pace, solidarietà e compassione unirà domenica gli islamici e i cristiani della Francia. In segno di sostegno alle vittime degli atti di terrorismo di Rouen e Nizza gli islamici prenderanno parte alla celebrazione della messa nelle cattedrali e nelle chiese di Parigi, Lione, Marsiglia, Gap, Embrun, Rennes, Lille, Perpignan e Tolone e hanno invitato gli altri fedeli musulmani a fare altrettanto.