Bergamo, da re dei divani a maratoneti: torna la sfida di Moovin'

Torna rinnovata l’app che ha la salute come traguardo

Al centro il campione Oliviero Bosatelli

Al centro il campione Oliviero Bosatelli

Bergamo, 18 aprile 2019 - Torna Moovin’, l’iniziativa che incentiva i bergamaschi all’attività fisica quotidiana. Testimonial della nuova edizione Oliviero Bosatelli, campione di ultratrail, con uno slogan tutto nuovo «Mi piace se ti moovin’». Per partecipare basta scaricare gratuitamente l’app, disponibile da domenica al 19 maggio su tutti gli store Apple e Android, con una veste tutta nuova. Completamente ridisegnata e ottimizzata, l’applicazione è pronta a dare il via a vere e proprie sfide di camminata in compagnia di amici e colleghi, con una nuova grafica e nuovi traguardi.

«L’obiettivo dell’iniziativa – spiega il direttore sanitario di Ats, Carlo Alberto Tersalvi – è quello di focalizzare l’attenzione dei bergamaschi sull’importanza della camminata quotidiana, al fine di conservare un buono stato di salute fisica e mentale, in grado di prevenire l’insorgenza di malattie scatenate dall’ipertensione, sovrappeso, fumo, e depressione». Secondo le raccomandazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità, sono 10mila i passi da fare ogni giorno per raggiungere la meta. Ma ahimé, dalle ricerche condotte da Ats sembra proprio che soltanto un terzo dei bergamaschi riesca a tagliare il traguardo. Una percentuale troppo bassa per pensare di migliorare la propria concentrazione, mantenere sotto controllo il peso e rassodare i muscoli.

Una volta scaricata l’applicazione, sarà sufficiente registrarsi con il proprio nome, cognome e numero di telefono, necessario per interagire con i contatti salvati in rubrica. Lo step successivo sarà quello di indicare il paese di residenza, al fine di collocare il nuovo iscritto all’interno della sfida dei Comuni bergamaschi. Da qui in poi, la partita è aperta : basterà tenere lo smartphone in tasca o nella borsa, e l’applicazione registrerà automaticamente l’attività. I passi giornalieri, settimanali e mensili con i relativi miglioramenti saranno evidenziati dai tre cerchi della grafica d’ingresso, mentre le medaglie registreranno il passaggio da “re del divano” a conquistatore di traguardi podistici.