Redona come Vicolo corto: è il Monopoly bergamasco

Sarà prodotto in settemila esemplari. Parte del ricavato andrà al fondo solidale

Il Monopoly edizione bergamasca

Il Monopoly edizione bergamasca

Bergamo, 20 novembre 2020 - Ha un nodo alla gola Riccardo Galati, manager della Winning Moves, nel presentare l’edizione dedicata a Bergamo del Monopoly, il gioco da tavolo più popolare al mondo che da oggi sarà disponibile in edizione limitata (7mila esemplari) nei supermercati Iper della città e della provincia (dal 2021 la rete di vendita potrebbe allargarsi). Per lui, bergamasco, questa è un’iniziativa particolare e le sue parole, pronunciate ieri durante la presentazione ufficiale con il sindaco Gori e il vicesindaco Sergio Gandi, ben riassumono lo scopo e il significato di questa iniziativa, legata a filo doppio all’emergenza sanitaria.

«Monopoly edizione Bergamo nasce dai bergamaschi – spiega Galati, che in estate aveva contattato il vicesindaco Gandi proponendogli l’iniziativa per conto della Winning Moves –, che non si sono mai piegati al virus, ma hanno lavorato e sofferto, dimostrando un grande senso di appartenenza alla città che tutta Italia ci riconosce. Bergamo doveva tornare a sorridere. Vogliamo che il turismo riparta e crediamo che questa edizione speciale sia un ricordo che i turisti possano portarsi a casa dopo aver visitato la città. Ci sembrava doveroso però pensare anche alle persone meno fortunate e, per questa ragione, abbiamo deciso di contribuire economicamente al fondo di mutuo soccorso".

Una parte del ricavato delle vendite infatti sarà destinato al fondo istituito dal Comune di Bergamo per sostenere le famiglie in difficoltà a causa della pandemia. Ma come sarà questo Monopoly bergamasco? San Vigilio, Redona, Viale delle Mura e Monterosso al posto di Parco della Vittoria, Vicolo corto e viale dei Giardini. Sono solo alcune delle particolarità dell’edizione bergamasca realizzata da Winning Moves, la società che detiene i diritti di distrubuzione del Monopoly in Italia. Le classiche quattro stazioni ferroviarie sono state sostituite dalle quattro valli bergamasche: Imagna, Seriana, Brembana, di Scalve. La Società Elettrica e quella dell’Acqua Potabile diventano Iper Orio e da Iper Seriate.

Anche le probabilità e gli imprevisti sono bergamaschi: si potrebbe prendere una multa per aver bruciato il paiolo della polenta, oppure guadagnare una somma per aver venduto un salame di produzione artigianale o aver vinto un torneo di briscola. Suggestiva la personalizzazione del tabellone con una panoramica da Città Alta. "Bergamo nei mesi scorsi è diventata popolare, purtroppo, per la gravità con cui è stata colpita dall’epidemia – ha sottolineato il sindaco Gori durante la presentazione ufficiale – che non ha paragoni con altre città europee. Abbiamo bisogno di tornare a raccontarci al di fuori dei nostri confini in un modo diverso, che non sia ossessivamente collegato con la realtà drammatica del Covid".