Mobilità sicura e sostenibile, Bergamo punta sui monopattini elettrici

Pubblicato l'avviso pubblico per dare il via all'attività di noleggio: la fornitura minima sarà di 200 monopattini, quella massima 700

Monopattini elettrici (foto repertorio)

Monopattini elettrici (foto repertorio)

Bergamo, 28 maggio 2020 – Il Comune di Bergamo passa dalle parole ai fatti sui monopattini elettrici. Una settimana dopo l'annuncio del sindaco Giorgio Gori ecco l'avviso pubblico per dare il via all'attività di noleggio. Salvo imprevisti quindi, Bergamo diventerà la seconda città della Lombardia – dopo Milano – a mettere in piedi un servizio del genere.

L'iniziativa, lo ricordiamo, è strettamente legata all'emergenza coronavirus e ha come obiettivo, nell'immediato, quello di favorire una mobilità alternativa ai mezzi pubblici, certamente più “pericolosa” in termini di contagio. Nel lungo periodo invece, Bergamo prosegue in questo modo una strada già tracciata: quella di una mobilità leggera e sostenibile che in città ha visto consolidarsi in poco tempo il bike sharing. L'avviso pubblico è già pubblicato sul sito web di Palazzo Frizzoni. Le manifestazioni di interesse saranno ricevute entro il 18 giugno. Indispensabile una pregressa esperienza nella fornitura di questo tipo di servizio.

Il bando prevede una fornitura minima di 200 e una massima di 700 monopattini da dislocarsi, in teoria, su tutto il territorio comunale. I mezzi dovranno riportare, oltre al logo della società a cui sarà assegnato il servizio, anche l'effige del Comune di Bergamo. Potranno circolare ovunque – rispettando ovviamente il codice della strada – ma non in Città Alta. Qui ai monopattini sarà permesso transitare solo nella zona universitaria.