Miss Italia, la comasca Rebecca Gaddi trionfa a Chiuduno

La selezione si è tenuta al Golf Club Rossera. La finale regionale di Lovere posticipata al 25 giugno

Rebecca Gaddi

Rebecca Gaddi

Le aspiranti Miss Italia hanno dato spettacolo nelle strutture del Golf Club Rossera a Chiuduno, tra i colli bergamaschi. La frizzante Rebecca Gaddi ha trionfato davanti ad Alba Bodon,24 anni, di Brescia; terza si è classificata Camilla Ceriani, 21, di Milano, e quarta Martina Di Mito, 22, di Settimo Milanese (Milano). E’ milanese anche la quinta classificata, Elisa Saleri, 25, di Cusano Milanino, mentre la sesta, Alice Asti , 23, abita a Bagnolo Cremasco (Cremona).

Reby Gaddi, Alba Bodon e Camilla Ceriani sono ammesse alle finali regionali del concorso. La vincitrice di Miss Golf Club Rossera by Miss Italia è nata a Como il 4 gennaio ’98. Rebecca Gaddi ha capelli biondi e brillanti occhi azzurri che unti al costante sorriso la rendono luminosa. “Il sorriso – sottolinea la fanciulla di Como – è stata la mia arma vincente”. Alla gara di Miss Italia hanno partecipato 14 ragazze di svariate province lombarde più la mascotte Camilla Fanelli, brianzola di Triuggio, che essendo nata nel 2005 quest’anno potrà competere solo fino alla fase regionale. Tra le coreografie proposte alla Rossera dalle concorrenti quella che il pubblico ha gradito maggiormente è stato il balletto in bikini. Hanno sfilato tra gli applausi pure le madrine Simona Pavia, di Gussago (Brescia) e Martina Maggi di Cenate Sopra (Bergamo). Tra il pubblico c’erano le bellissime Emma Parigi, bergamasca di Entratico, protagonista in fase finale di Miss Italia 2017, e Giulia Papotti, bresciana di Gavardo, che di finali nazionali ne ha disputate 2. Riguardo le protagoniste di passate edizioni presenti, una bella dose di applausi l’ha ricevuta pure Sara Conti di Albano Sant’Alessandro, Miss Cinema Lombardia 2019.

Alla fine è esplosa la gioia di Rebecca Gaddi. “Sono felicissima”, ha esclamato Reby, statura 1, 75, travolta dall’abbraccio delle colleghe-rivali e di alcuni soci del Golf Club. Rebecca aveva altresì partecipato a Miss Italia nel 2018 e 2019. “Ero riuscita a gareggiare nelle regionali anche nel 2019 – spiega miss Gaddi, che studia per laurearsi in medicina osteopatica - senza però vincere la selezione di base al primo colpo. Nell’edizione 2022 ho vinto al primo show e ciò può essere di buon auspicio”. Miss Rossera vive a Como con mamma Barbara e papà Nicola. “Non sono stati loro a spingermi a partecipare – precisa Rebecca – bensì il mio spirito competitivo, la mia volontà”. Durante il saggio artistico la signorina Rebecchi ha danzato. “Ho messo in pratica quanto la mia insegnate Serena Cilenti della scuola di danza di Como mi ha insegnato. Ho studiato danza per 11 anni. Dedico la vittoria al Rossera alla mia famiglia e a Serena Cilenti”. Rebecca ha gareggiato nel suo habitat : “Per diversi anni – specifica – ho praticato golf, soprattutto al club di Lanzo d’Intelvi”.

Alle regionali la miss lariana estrarrà gli artigli: “Rispetto al 2019 mi sento molto migliorata e non solo nel sorriso che ora sfoggio quasi costantemente, ma anche nello stile di sfilata e in generale nelle movenze sul palcoscenico. L’attimo più emozionate della gara al Rossera è stata la passerella introduttiva, col pubblico caldo e numeroso che ci ha applaudite”. Nel 2019 era diventata Miss Italia la pavese Carolina Stramare. “Bellissima. Cercherò d’ispirarmi a lei nelle regionali. Ammetto che sarà difficile approdare alla fase finale nazionale: dovrò battere ragazze bellissime. Anche qui al Rossera le bellissime erano tante”.

Ci sono novità riguardo la finale regionale Miss Bella dei Laghi Lombardia by Miss Italia a Lovere, sulla riva orobica dell’Iseo. Era in programma per la serata di oggi 24 giugno. Dopo attenta analisi dei notiziari meteo (molti preannunciano pioggia sull’Iseo) l’organizzatrice Alessandra Riva e il comitato di tappa hanno deciso che l’evento si svolgerà nella serata di domani, sabato 25 giugno, sempre sul lungolago di Lovere nell’area del locale “Prepost”. La prima classificata sarà ammessa alla fase finale nazionale. Esattamente come è avvenuto a Cinisello Balsamo in occasione di Miss Milano (titolo di valenza regionale) anche a Lovere le gare di Miss Italia saranno due. Le concorrenti già ammesse alle regionali si contenderanno Miss Bella dei Laghi. Invece quelle che ancora non hanno superato la selezione di base gareggeranno per conquistare il titolo Miss Lovere. La trionfatrice di Miss Milano, Martina Broggi, sarà madrina della serata.